Due società bergamasche firmano l'app saltacoda di Gardaland
Valeo.it e Brick Technologies sono le sviluppatrici di "Gardaland Express": una sfida realizzata in soli novanta giorni
L'applicazione che permetterà di "saltare la fila" a Gardaland parla bergamasco. Le aziende orobiche Valeo.it e Brick Technologies sono le sviluppatrici di "Gardaland Express", l'app per smartphone e dispositivi mobili che permette ai visitatori del parco divertimenti tra i più importanti in Italia di accedere alle attrazioni in modo rapido ed efficiente grazie all'esperienza completamente rinnovata del sistema "Salvatempo Gardaland Express", da anni asse strategico del parco.
Una sfida significativa, quella delle due aziende bergamasche, colta pochi mesi prima dell'apertura ufficiale per il 2023. L'applicazione è stata infatti realizzata in tempi record: poco più di novanta giorni, pochi mesi prima dell'avvio della nuova stagione, così da permettere la presentazione del nuovo servizio salta-code in tempo per il mese di aprile.
«Il progetto - ha spiegato Davide Corna, Ceo di Valeo.it - ha visto il coinvolgimento di un team di sviluppatori di app native per iOS e Android e uno di UI designer, che ha studiato nel dettaglio un'interfaccia intuitiva e moderna in linea con la comunicazione di Gardaland, che da anni rappresenta un punto di riferimento nell'immaginario di adulti e bambini».
Come funziona l'applicazione sviluppata dai bergamaschi
Il suo funzionamento è semplice e intuitivo: i clienti, dopo aver acquistato un carnet "Salvatempo Gardaland Express" alle casse del parco, dovranno solamente installare l’app sul proprio smartphone e inserirvi il carnet tramite un codice Qr che renderà il sistema salta-code subito utilizzabile.
La schermata principale dell'app, oltre a mostrare tutte le attrazioni disponibili, permette anche di inserirsi in una coda virtuale evitando quella reale per essere avvisati pochi minuti prima del proprio turno. Per accedere all'attrazione selezionata basterà quindi avvicinare il proprio smartphone per veder aprirsi i tornelli di ingresso. «Per attivare questo sistema - ha precisato Corna - Gardaland Express sfrutta la tecnologia Nfc che consente una gestione veloce, sicura ed efficiente delle code».