Al Parco dei Colli arriva la "Giornata della Natura": tante attività per scoprire la biodiversità in Valmarina
Una prima edizione, che ha come obiettivo portare i visitatori a una maggiore conoscenza e consapevolezza del territorio
Tutti lo conosciamo, ma quanto? Il Parco dei Colli di Bergamo apre le porte dei suoi cinquemila ettari di biodiversità: il prossimo sabato 20 maggio si terrà la prima edizione della "Giornata della Natura", in occasione del Bioblitz 2023 (mentre la tradizionale fiera del Parco, che solitamente si tiene a maggio, è in programma a settembre).
Tante le attività previste, che hanno come obiettivo portare i visitatori a una maggiore conoscenza e consapevolezza del territorio che li circonda, delle sue preziosità faunistiche, botaniche e paesaggistiche. Per i più piccoli incontri ravvicinati con i ragni e visita allo stagno di Valmarina, mentre per gli adulti visite guidate all'ex sito monastico di Valmarina e ai boschi circostanti, accompagnati dal personale del Parco dei Colli di Bergamo.
Un focus anche sui minerali e sugli stand dimostrativi delle squadre antincendio boschivo delle Gev (Guardie ecologiche volontarie). Presente inoltre l'anima agricola del Parco, con il mercato in cui acquistare prodotti a chilometro zero.
Ai visitatori, gli organizzatori chiedono di raggiungere Valmarina a piedi o in bicicletta sfruttando la rete ciclopedonale del Parco. Sono a disposizione anche i mezzi pubblici (linea 9 Atb), mentre il parcheggio sarà disponibile soltanto per i visitatori con disabilità. Non sarà presente servizio di ristorazione, ma sarà possibile utilizzare il cortile interno per una sosta pic-nic.
«Quest'anno - spiega Angelo Colleoni, vicepresidente del Parco dei Colli di Bergamo - per questioni logistiche, la tradizionale Fiera del Parco dei Colli di Bergamo si terrà a settembre anziché a maggio. Con la “Giornata della Natura”, prevista per sabato, andiamo però a proporre una serie di iniziative, rivolte ad adulti e bambini, che fanno conoscere a tutti i cittadini le diverse realtà del Parco. In programma visite nel bosco per scoprire le essenze arboree, uno stand per conoscere le presenze mineralogiche e ancora laboratori e visite all’ex monastero di Valmarina. Questa giornata si inserisce all’interno delle iniziative di carattere educativo, culturale e ludiche proposte dal Parco».