Mondiali Under 20, anche gli atalantini Sassi (portiere) e Giovane (centrocampista) convocati
Tra pochi giorni in Sudamerica ci sarà il Sub 20, kermesse internazionale cui parteciperanno anche due atalantini con gli Azzurri
di Fabio Gennari
Jacopo Sassi è un portierone del 2003 nato a Treviglio e attualmente in prestito al Giugliano (Serie C); Samuel Giovane invece è anche lui un 2003, gioca ad Ascoli in mezzo al campo e arriva da Lugo. Sono i due calciatori di proprietà dell'Atalanta che sono stati convocati per il Mondiale Under 20, manifestazione che inizia il 20 maggio e si concluderà l'11 giugno in Argentina.
Si tratta di una vetrina interessante per giovani talenti, tutti i più quotati osservatori internazionali sono presenti e seguono le gare alla ricerca di futuri campioni e quando si parla del calcio italiano forse bisognerebbe anche riflettere sul perché, in certe situazioni, i tecnici della Federazione sono costretti a pescare in B o in C per completare la rosa.
Del gruppo che partirà per il Sudamerica non fanno parte diversi elementi che avrebbero l'età per partecipare (Gnonto, Scalvini e Miretti ad esempio ma ci sono anche Bove e Fazzini), si dice perché siano ormai considerati importanti per Under 21 e Nazionale maggiore, ma non potrebbero essere preziosi in una manifestazione di questo tipo? Indipendentemente dagli impegni di club.
I due atalantini saranno in gruppo e la speranza è che si facciano notare. Nella delegazione azzurra c'è anche l'ex nerazzurro Fabrizio Ferron in qualità di preparatore dei portieri. L'Italia è nel girone con Brasile, Nigeria e Repubblica Dominicana, le gare saranno trasmesse da Rai 2 (21 maggio con il Brasile, ore 23) e RaiSport (24 maggio ore 20 con la Nigeria e 27 maggio ore 20 contro la Repubblica Dominicana). Il cammino dei ragazzi di Nunziata si annuncia complicato ma c'è curiosità per vederli all'opera.