Trasporto Atb tra Bergamo e l'aeroporto: la Linea 1 raddoppia le corse
Da sabato 20 maggio in arrivo 46 nuove corse al sabato e 58 nei festivi, dal 9 giugno altre corse in fascia serale
Intensificata da Atb la Linea 1, tra il centro città e l’aeroporto di Orio: questo per rispondere al crescente numero di turisti che scelgono Bergamo come destinazione. Un’esigenza alla quale l'azienda ha risposto raddoppiando il numero di corse, nei giorni e orari di maggior afflusso, grazie al supporto del Comune che ha trovato da subito la disponibilità di Sacbo.
Il potenziamento delle corse
Da sabato 20 maggio e fino all’8 giugno, l’intensificazione comporta l’inserimento di 46 nuove corse nella giornata di sabato, a partire dalle ore 15 e di 58 corse nelle giornate festive, a partire dalle ore 11. A partire dal 9 giugno, poi, le corse saranno di nuovo aumentate: nella fascia serale, tutte le sere della settimana, ci saranno 6 corse aggiuntive, andata e ritorno, con partenza rispettivamente dalla stazione inferiore della funicolare alle ore 22,51 e da Colle Aperto alle ore 23,27 e 0,15. Nella fascia diurna, dal lunedì al giovedì, la linea vedrà l’inserimento di 44 nuove corse a partire dalle ore 15.
Alcune corse transiteranno da via Zanica
La frequenza di servizio passerà quindi da 18 a 9 minuti tra la stazione e l’aeroporto. Inoltre, per rendere più veloce il trasferimento, alcune corse dell’orario estivo transiteranno da Via Zanica.
«Ringrazio in particolare Sacbo e ovviamente Atb per aver saputo cogliere un’esigenza del territorio e aver trovato una risposta efficace» ha affermato Stefano Zenoni, assessore all'Ambiente e Mobilità. Nonostante il periodo di difficoltà economiche del trasporto pubblico, il potenziamento dell'offerta potrà favorire l'afflusso di turisti nell'anno della Capitale della Cultura, rispondendo alle esigenze dei viaggiatori.