Escursionista partito da Foppolo si perde: ritrovato nella zona del Monte Toro
L'uomo, a causa della nebbia e della scarsa visibilità, ha perso il sentiero. Soccorso dalla VI Orobica (Val Brembana) sta bene
Partito per un'escursione, si è perso in alta montagna. Una brutta disavventura quella accaduta a un escursionista che ieri, giovedì 18 maggio, fortunatamente a lieto fine: l'uomo è stato ritrovato in buone condizioni nella zona del Monte Toro, a cavallo tra le province di Bergamo e Sondrio.
L'escursionista, come riportano i colleghi di PrimaLaValtellina, era partito ieri da Foppolo, con l'intento di arrivare in cresta. Non aveva però fatto i conti con la nebbia e la scarsa visibilità, che gli hanno fatto perdere il sentiero e reso difficoltoso il salvataggio. In quelle condizioni atmosferiche, infatti, non è stato possibile inviare ai soccorritori le coordinate della sua posizione.
In serata, la centrale ha attivato il Soccorso Alpino che ha inviato subito quindici tecnici della VI Orobica, Stazione di Valle Brembana, per vicinanza in termini geografici.
Allertati e pronti a partire anche i tecnici della VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna, Stazione di Sondrio, competente per territorio: la zona in cui l'escursionista si è perso fa parte del Comune di Fusine, in provincia appunto di Sondrio.
Raggiunto dai soccorritori, l'uomo sta bene: è stato accompagnato quindi verso il passo Dordona.