Consumo energetico

Ridurre il consumo di energia a livello domestico: consigli e strategie utili per l’estate 2023

Ridurre il consumo di energia a livello domestico: consigli e strategie utili per l’estate 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Da oltre 6 mesi tutte le famiglie italiane si trovano a dover affrontare i rincari dei costi relativi all’energia elettrica e al gas naturale. Sebbene l’arrivo della primavera possa lasciare intravedere uno spiraglio legato alla riduzione delle spese per il riscaldamento domestico legate al gas naturale, le previsioni non sono di certo delle più incoraggianti.

Come affermato in questo articolo sul sito web rinnovabili.it, il trend al rialzo del costo dell’energia elettrica procede a gonfie vele e sono previsti rincari fino al 25% in relazione al quarto trimestre del 2023.

Per questo motivo potrebbe essere molto vantaggioso iniziare a sfruttare nel migliore dei modi alcune strategie per ridurre il consumo di energia in casa e nelle prossime righe del nostro articolo cercheremo di fornirvi alcuni consigli utili a riguardo.

Attenzione al riscaldamento e alla climatizzazione

Se in questo periodo, a meno che per rari casi nelle zone di montagna, le spese di riscaldamento sono ridotte a zero, dobbiamo comunque fare attenzione nei mesi a venire all’accensione dei climatizzatori.

Il forte caldo che viene annunciato in vista dell’estate, di cui potrete approfondire le previsioni in questo articolo, deve metterci in guardia sull’utilizzo dei climatizzatori che ci faranno consumare notevoli quantità di corrente elettrica con conseguenti compensi elevati in bolletta.

Cercate di ridurre al minimo indispensabile il loro utilizzo e limitatelo solamente alle fasi più calde della giornata, ricordandovi di lasciare arieggiare la casa durante le ore notturne in modo da lasciare entrare un po’ di aria fresca. Fate anche in modo di essere attenti in fase di accensione chiudendo preventivamente porte e finestre, in modo da non disperdere l’energia consumata per rinfrescare l’abitazione.

Evitare l’utilizzo eccessivo dell’asciugatrice

La fortuna del caldo estivo è quella di avere la possibilità di poter stendere i propri indumenti dopo il bucato senza dover per forza sfruttare l’asciugatrice.

Ricordate di accendere la lavatrice solamente quando è a pieno carico e fate in modo di stendere il più possibile gli indumenti all’aperto, in modo da ridurre l’accumulo di umidità in casa, evitando così l’utilizzo dell’asciugatrice.

Attenzione al consumo del gas naturale

Sebbene durante l’estate non ci sia bisogno di accendere il riscaldamento, potreste comunque avere bisogno del gas naturale per il riscaldamento dell’acqua sanitaria tramite il vostro boiler.

In questo caso potrebbe essere un ottimo investimento l’acquisto di uno scaldacqua a pompa di calore che sarà anche molto utile durante l’inverno, specialmente se collegato ad un impianto fotovoltaico progettato appositamente per la vostra abitazione.

Sappiamo bene che questa soluzione potrebbe essere più dispendiosa dei consigli precedenti, ma riuscirete al contempo ad ammortizzarla molto rapidamente durante le stagioni a venire, come descritto in modo approfondito anche all’interno dell’articolo relativo allo scaldacqua a pompa di calore pubblicato su innovasol.it. Tramite l’articolo appena citato potrete comprendere nello specifico il suo funzionamento e i vantaggi che potrà offrirvi questo dispositivo.

L’efficienza del frigorifero

Le bobine presenti sul retro del frigorifero potrebbero accumulare notevoli quantità di polvere nel corso del tempo, rendendolo meno efficiente nel raffreddamento degli alimenti e al contempo facendovi consumare maggiori quantità di energia elettrica.

Una buona idea potrebbe essere quella di prendervi qualche minuto durante il week end e pulire questa zona molto angusta della casa in modo da riuscire a ridurre durante i mesi estivi il consumo in bolletta.

Infine non dimenticate di sfruttare al massimo la luce solare durante le lunghe giornate estive e di controllare l’efficienza delle vostre lampadine, sostituendole preferibilmente con dispositivi a led, in modo da ridurre ancora di più i vostri consumi. Attenzione anche agli stand by di computer e televisori: spegnerli vi porterà un risparmio aggiuntivo e vi renderete presto conto che con queste semplici pratiche potrete non subire in modo eccessivo i rincari tanto attesi su energia elettrica e gas naturale.

Seguici sui nostri canali