Scenario naturale

Torna lo spettacolo delle cascate del Serio: ecco tutte le date

Cinque appuntamenti fra giugno e ottobre con il salto delle acque in discesa dalla diga del Barbellino. I luoghi da cui godersi il panorama

Torna lo spettacolo delle cascate del Serio: ecco tutte le date
Pubblicato:
Aggiornato:

A Valbondione torna lo spettacolo delle cascate del Serio. Come ogni anno, questo fenomeno naturale potrà essere visibile in cinque diverse occasioni, grazie alla collaborazione tra il Comune ed Enel, che dal 1931 sfrutta la forza del fiume con la Diga del Barbellino.

L'ente, infatti, periodicamente d'accordo con l'Amministrazione effettua l'apertura controllata dello sbarramento artificiale, permettendo quindi al corso d'acqua di seguire il suo percorso naturale (altri dettagli si possono trovare sulla pagina di Turismo Valbondione). A un certo punto, arriva allo strapiombo dei grandi macigni in località Maslana, a 1.750 metri d'altitudine, in Alta Val Seriana.

I punti d'osservazione

Dalla cima della cascata al fondo sono circa 315 metri, divisi in tre salti. Lo scenario si può ammirare dall'Osservatorio floro-faunistico Maslana, mentre invece rimangono nascoste dal centro abitato di Valbondione. Un altro buon punto d'osservazione è quello di Lizzola, da cui a piedi o in seggiovia si possono raggiungere i tre rifugi Mirtillo, Campel e Due Baite, dalle cui terrazze si può ammirare il panorama.

Le date di quest'anno

Quali sono però le date di quest'anno? Si è deciso che l'apertura della diga verrà effettuata domenica 11 giugno dalle 11 alle 11,30, sabato 15 luglio dalle 22 alle 22,30, domenica 20 agosto dalle 11 alle 11,30, domenica 10 settembre dalle 11 alle 11,30 e domenica 8 ottobre dalle 11 alle 11,30. Quattro domeniche e un sabato. Che cosa succede invece quando si visitano i macigni in altre date? Molto semplicemente, non si troveranno le cascate nel pieno della loro portata, ma si riuscirà comunque a riconoscere il punto di sfogo del fiume Serio.

Il parcheggio a pagamento

Per chi volesse visitarle, è disponibile anche il ticket del parcheggio pubblico, che è a pagamento e vale per auto, camper, pullman e pullmini. Importante ricordare che, se si lascerà in questa zona il proprio veicolo senza aver esposto il ticket, si incorrerà in una multa. Tutte le informazioni e le regole sulle aree di sosta a pagamento di Valbondione si possono trovare a questo link.

Seguici sui nostri canali