Cannonata di Hojlund da fuori area, l'Atalanta segna il terzo gol e il Verona è ko (3-1)
CRONACA SECONDO TEMPO
95' - TRIPLICE FISCHIO. L'ATALANTA HA BATTUTO IL VERONA PER 3-1. Meglio l'Atalanta del primo tempo sul piano del gioco. Determinante nel secondo tempo l'errore di Montipò che ha di fatto regalato la vittoria alla Dea. Hojlund ha messo il sigillo con un gran tiro da fuori. La Dea risale al sesto posto, in attesa di vedere che cosa faranno le altre contendenti per l'Europa. Ottima prova di Hojlund nella Dea, appannata invece la prestazione di Scalvini, autore di un paio di errori inspiegabili che hanno messo a rischio il risultato per i nerazzurri. Nel finale il Verona, dopo l'ingresso di Verdi che ha dato vivacità alla manovra, ha colpito due pali, ma il successo dell'Atalanta è comunque meritato.
93' - AMMONITO FARAONI per fallo su Lookman.
90' - Cinque minuti di recupero.
89' - Numero di Ederson con tunnel in area e piazzato rasoterra su cui Montipò risponde con i piedi.
86' - Fuori Hojlund dentro DEMIRAL.
84' - OCCASIONE PER IL VERONA. Altro grave errore di Scalvini, Gaich intercetta un passaggio orizzontale in area del nerazzurro, uscita bassa di Sportiello, la palla rimbalza su Gaich e rotola sul palo a portiere battuto.
82' - OCCASIONE PER IL VERONA. Tiro da fuori di Sulemana colpisce la parte alta della traversa. Pericoloso il Verona che sta facendo di tutto per recuperare.
79' - Nel Verona Coppola per Ceccherini e Abildgaard per Tameze.
75' - Fuori Pasalic, dentro EDERSON.
74' - Verdi lanciato a rete chiuso in extremis da Toloi.
70' - Verdi subito protagonista, il Verona torna all'attacco.
64' - Ancora cambi nel Verona: Verdi al posto di Terracciano e Gaich sostituisce Djuric.
62' - GOL DELL'ATALANTA: HOJLUND. Innescato da Lookman, il danese da fuori area con il sinistro trafigge Montipò sul primo palo. Gran colpo.
58' - Il Verona sostituisce Lazovic con Faraoni.
56' - Fuori Zappacosta (infortunato alla caviglia) dentro OKOLI, fuori Muriel dentro LOOKMAN.
53' - GOL DELL'ATALANTA: PASALIC! Montipò tenta un dribbling a due passi dalla porta ma si fa soffiare la palla da Pasalic in pressing. 2-1
45+1 - FINE PRIMO TEMPO. Parità fra Atalanta e Verona, 1-1, con la Dea a fare la partita, anche se i frequenti errori a centrocampo l'hanno messa più volte in difficoltà. Da uno di questi è scaturito il gol del Verona, con Lazovic che all'11' ha infilato Sportiello nell'angolino basso. A riportare la gara in parità ci ha pensato Zappacosta al 22', con un gran tiro a giro di destro dopo uno scambio stretto con Muriel. Ottima prova di Hojlund, che più volte è riuscito a seminare il panico nell'area scaligera. Meno limpida la prova del colombiano, lento nei movimenti e impacciato con la palla tra i piedi. Possesso palla finora decisamente a favore della Dea: 66,8 per cento.
36' - OCCASIONE ATALANTA: calcio da fermo di Muriel, Hojlund di testa, Montipò si distende e mette in angolo.
35' - AMMONITO DEPAOLI. Tacco di Hojlund per la corsa di Maehle, trattenuto vistosamente.
28' - AMMONITO HIEN, fallo su Scalvini.
24' - AMMONITO KOOPMEINERS, fallo su Ngonge.
22' - GOL DELL'ATALANTA: ZAPPACOSTA! Azione da sinistra verso il centro, scambio con Muriel e tiro a giro di destro che si infila all'angolo sinistro della porta. 1-1!
20' - L'Atalanta si lancia all'attacco per recuperare e colleziona una serie di calci d'angolo.
16' - Check del VAR per un tocco di braccio di Hien in area di rigore. L'arbitro non concedere il penalty.
11' - GOL DEL VERONA! Doppia palla persa a centrocampo, filtrante di Terracciano in area di rigore, Lazovic controlla e gira all'angolino basso. 1-0!
10' - OCCASIONE VERONA. Rinvio sbagliato di Sportiello, pallone a Lazovic prova il destro sul primo palo dalla distanza. Palla fuori di poco.
4' - Gran giocata di Hojlund sulla sinistra, con un colpo di tacco supera il difensore e crossa in area, Muriel non ci arriva per poco. Atalanta vicina al gol
FORMAZIONI UFFICIALI
ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Pasalic; Muriel, Hojlund. Allenatore: Gasperini
A disposizione: Lookman, Ederson, Rossi, Musso, Bernasconi, Colombo, Okoli, Demiral, De Nipoti
HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Cabal, Hien, Ceccherini; Terracciano, Tameze, Sulemana, Depaoli; Ngonge, Lazovic; Djuric. Allenatore: Zaffaroni
A disposizione: Gaich, Hrustic, Berardi, Zeefuik, Coppola, Magnani, Braaf, Faraoni, Veloso, Abildgaard, Verdi, Perilli, Kallon
Arbitro: Simone Sozza di Seregno
PREPARTITA
L’Atalanta ospita l’Hellas Verona, penultimo impegno della stagione al Gewiss Stadium, ma a sostenerla non ci sarà la Curva Pisani, chiusa per i cori contro Vlahovic. Sarà una partita importante sia per la Dea, che dopo due battute d’arresto consecutive ha visto allontanarsi l’Europa dei Grandi, e tuttavia potrebbe riprendere la Roma (+1); sia per gli scaligeri, sempre in lotta per non precipitare nel baratro della Serie B. Oggi il Verona è a pari punti con lo Spezia ed a -2 dal Lecce. Fare risultato sarebbe fondamentale visto che nel lunch match di domani si affronteranno proprio i liguri e i pugliesi.
A disposizione di Gasperini sono tornati Djimsiti e Lookman. Lunga, invece, la lista degli assenti a partire dallo sfortunatissimo Zapata. Per lui stagione finita: gli esami hanno evidenziato una lesione della giunzione muscolo/tendinea distale del gemello mediale della gamba destra. Indisponibili per infortunio anche Boga, Ruggeri, Soppy, Hateboer, Palomino e Vorlicky. Mister Gasperini si è visto costretto a convocare anche tre giocatori della Primavera. Quattro gli infortunati anche nel Verona di Zaffaroni: Dawidowicz, Doig, Duda, Henry.
PROBABILI FORMAZIONI
ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta, De Roon, Ederson, Maehle; Koopmeiners, Pasalic; Hojlund. All.: Gasperini.
VERONA (3-4-2-1): Montipò; Ceccherini, Hien, Coppola; Faraoni, Tameze, Abildgaard, Depaoli; Lazovic, Ngonge; Djuric. All. Zaffaroni