Alluvione

Vigili del Fuoco di Bergamo salvano un neonato sulle colline di Cesena

Il piccolo con la sua famiglia si trovava isolato in casa, senza corrente elettrica né acqua. Sono stati tratti in salvo in elicottero

Vigili del Fuoco di Bergamo salvano un neonato sulle colline di Cesena
Pubblicato:
Aggiornato:

Ha solo quindici giorni il neonato che i Vigili del Fuoco di Bergamo hanno soccorso e tratto in salvo, insieme ai genitori, sulle colline sopra la città di Cesena, pesantemente colpita dall'esondazione del fiume Savio. La famiglia, come riporta L'Eco di Bergamo, era rimasta bloccata in casa senza corrente elettrica e acqua, isolata dalle strade franate tutt'attorno. I Vigili bergamaschi, che sono in capo al coordinamento di altri 120 colleghi attivi nelle operazioni di soccorso in zona, li hanno raggiunti e caricati con un altro elicottero. Qualche giorno fa avevano salvato, allo stesso modo, una signora di 95 anni.

Sono una cinquantina le persone complessivamente recuperate via elicottero nei giorni scorsi, a cui si aggiunge un'altra cinquantina raggiunte via terra o a bordo di mezzi anfibi. Da Bergamo sono partite anche due unità del Gruppo operativo speciale movimento terra, impegnati con appositi mezzi proprio nelle strade invase da acqua e fango.

Vigili tornano a Bergamo, ma arrivano altri volontari

Sono 1.121 i Vigili del Fuoco in tutta l'Emilia Romagna impegnate nelle operazioni di soccorso. Quelli bergamaschi torneranno in terra orobica tra lunedì e martedì, senza sostituzione: questo perché l'emergenza sta assumendo, man mano che passano i giorni, carattere ordinario e non più straordinario. In tal modo potrà essere gestita senza supporto esterno direttamente dai distaccamenti locali. Rientrati anche i sommozzatori volontari di Treviglio.

I volontari bergamaschi comunque non mancheranno. Proprio ieri, infatti, sono giunti in provincia di Ravenna quelli della colonna mobile provinciale della Protezione civile, guidata da quindici bergamaschi provenienti dall'Ana, dall'Antincendio Boschivo di Castelli Calepio e da Orobie Soccorso, con il compito di ripulire le strade del piccolo Comune di Sant'Agata sul Santerno.

Nella zona di Forlì, domenica, sono arrivati altri volontari bergamaschi, questa volta di Anpas: un gruppo composto dal Corpo volontari Presolana, dalla Croce Verde di Colzate e della Croce Blu Basso Sebino, portando con sé quattro messi 4x4, tre carrelli con modulo idrogeologico e sette idrovore.

Seguici sui nostri canali