Poco compatti

Anche un record negativo per Gasperini: 11 partite di fila con gol subiti

Era successo anche nel finale della scorsa stagione, ma contando le due sfide di Europa League contro il Lipsia

Anche un record negativo per Gasperini: 11 partite di fila con gol subiti
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Tra i tanti e straordinari record che il tecnico Gasperini ha raccolto con l'Atalanta ce n'è uno negativo stabilito sabato con il Verona. Il gol di Lazovic rappresenta infatti l'undicesima gara di fila in campionato con almeno una rete subita da de Roon e compagni.

L'anno scorso si era toccata la stessa quota nel finale di stagione, ma contando anche le due partite di Europa League con il Lipsia, mentre ora il primato è tutto legato alle sfide giocate nel massimo campionato italiano.

Complessivamente, i gol subiti dalla squadra orobica in questa stagione sono (finora) 43 e si tratta di un dato abbastanza in linea con le ultime stagioni. Il problema spesso è stato uscire dal campo con la porta inviolata, ma alla fine contano i punti in classifica e mettere alle spalle del portiere avversario sempre un pallone in più degli altri è l'unica cosa che conta. Certo, l'Atalanta della prima parte di stagione aveva un rendimento difensivo molto diverso rispetto a quello attuale, ma è ormai evidente che in un'annata possono arrivare anche risultati molti diversi tra loro.

Una mini-sfida per le prossime due partite di campionato potrebbe essere quella di tenere a zero il conto dei gol subiti da Sportiello (ormai il titolare va considerato lui). Non sarà facile - soprattutto contro l'Inter -, ma le fortune della Dea negli ultimi 180' minuti di campionato passano anche dalla tenuta difensiva. Se i bergamaschi giocheranno compatti, si correranno meno rischi e si avranno più soluzioni anche dalla cintola in su.

Seguici sui nostri canali