Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (26-28 maggio) nella Bergamasca
Più di venti proposte, dalla Sagra della Bufala di Cologno alla prima "Partygiana" di Grumello. In campo alpini, partiti, festival musicali e tanti oratori (a San Colombano fanno anche le linguine all'astice)
Le temperature si sono alzate, la pioggia sembra essersi perlomeno diradata, maggio si appresta a scendere dolcemente verso giugno e le scuole stanno finendo. Quattro indizi che fanno una prova: l’estate è dietro l’angolo. Per aspettarla degnamente, sono già tante le sagre e le feste che costellano la provincia. Vediamo quali.
Bergamo
Venerdì 26 maggio, nel tardo pomeriggio, piazza Matteotti si animerà per ospitare la “Piadina solidale”: si potrà scegliere di consumare il tipico cibo romagnolo a partire dalle ore 18.30 e fino a mezzanotte. Per ogni piadina, con acqua e una confezione di biscotti, sarà richiesto un contributo minimo di 10 euro per gli adulti, di 5 euro per tutti i minori di 14 anni. L’intero ricavato sarà devoluto sul conto corrente che l’Anci (Associazione nazionale dei Comuni italiani) ha dedicato all’emergenza per l’alluvione in Emilia Romagna.
La proposta culinaria di Nxt Station al piazzale degli Alpini in realtà non si è mai fermata, me ne diamo comunque conto. Dal 24 al 28 maggio la proposta è all'insegna della tradizione culinaria pugliese, tra street food, profumi e sapori unici con le immancabili bombette e orecchiette.
All’Edonè si festeggia l’International Burger Day dal 26 al 28 maggio. Con, ovviamente, il gran finale: domenica 28 maggio la tradizionale maratona “12 ore burger + 12 ore di dj set”. Musica dal vivo il venerdì e sabato sera.
All’oratorio di San Colombano, Valtesse, Festa della Comunità dal 25 maggio al 4 giugno. Specialità pesce, linguine all’astice, pizza tutte le sere, grigliate di carne e pesce. Prenotazioni tel. 351.7192989.
Albino
In via Stazione, sulla ciclabile, il 26 maggio apre l’estate dello Spritz & Burger, a cura di La Bergamasca Eventi.
Alzano
Allo Spazio Fase, dal 26 al 27 maggio, “BgBs Beer Fest”, per degustare birre nate e prodotte da birrifici del territorio bergamasco e bresciano.
Bottanuco
All’oratorio, da venerdì 19 a domenica 28 maggio, festa con valli tombola e divertimento per piccini e grandi. Nel menù, Casuncèi de Cëèr e mangiare tipico bergamasco, più pizza e altro.
Brembate
Festa dell’oratorio dal 25 maggio al 4 giugno. Novità di quest'anno sarà la possibilità di vivere momenti conviviali di aperitivo presso il bar e di gustare la carne cucinata sulla brace.
Casirate d’Adda
Festa Alpina in viale dell’Industria, per tre fine settimana: 19-21 maggio, 26-28 maggio, 1-4 giugno. Grigliate, pizze e ottima cucina, bar, birra e dolci, Dieci serate con musica dal vivo, ballo e tanto divertimento in compagnia del Gruppo Alpini di Casirate d'Adda.
Cisano Bergamasco
Senza far rumore festival, dal 24 al 27 maggio.
Clusone
Sabato 27 a cena e domenica 28 a pranzo, Festa Alpina alla Fondazione Casa dell’Orfano di Clusone.
Cologno al Serio
Settima edizione della Sagra della Bufala in piazzale Mercato (nuova location, lungo il fossato del borgo di Cologno) nelle seguenti date: 26-28 maggio; 1-5 giugno; 9-11 giugno. L’evento, all’insegna delle specialità gastronomiche di bufala, è organizzato da Chiosco Cafè con la collaborazione del Caseificio Quattro Portoni. La grigliata di carne di bufalo sarà il piatto forte. Costate, tagliata e gli speciali hamburger accompagneranno primi piatti della tradizione rivisitati con le specialità di bufala. Confermato l’orologio di formaggi Quattro Portoni e uno spazio sarà riservato a specialità siciliane: mozzarella in carrozza, ricotta fritta e cannoli, il tutto rivisitato ad hoc per la sagra. In arrivo delle nuove specialità tutte da scoprire. Cucina aperta tutte le sere dalle ore 19 e il sabato e nei giorni festivi anche a pranzo dalle ore 12. Per informazioni e prenotazioni: 329.4242737.
Corna Imagna
Sabato 27 maggio in Piazza della Rinascita a Corna Imagna, dalle ore 19.00, ritorna la “Polenta e Pedalata”, iniziativa promossa dalla Commissione Minori e dal Comune di Corna Imagna. Una bicicletta con montato un paiolo diventa una vera e propria "macchina" per preparare una gustosissima polenta... pedalando. Questo ovviamente accompagnato da prodotti tipici, buon vino e, per i più piccoli, musica targata Apekar e tanta allegria. Il paiolo può preparare fino a 400 porzioni di polenta e ad esso ne sarà affiancato un secondo, costruito per i bambini, che potrà produrre altre 200 piatti.
Dalmine
Tutti i fine settimana di maggio dal 12 in poi, sempre da venerdì a domenica, festa dell’oratorio di San Giuseppe. Con pizza, grigliate, cucina tipica.
Dal 25 maggio al 4 giugno festa dell’oratorio di Sant Andrea.
Ghisalba
Rock in Ghisalba dal 26 al 28 maggio. La manifestazione sarà ad ingresso libero, con servizio bar e cucina e si terrà presso l’Area Feste Comunale di via Paolo Borsellino.
Grumello del Monte
Da giovedì 25 a domenica 28 maggio, il Palafeste di via Fratelli Kennedy a Grumello del Monte sarà teatro di proiezioni, concerti, appuntamenti culturali in occasione di "Partygiana", quattro giorni di festa, musica, cinema, buon cibo e momenti di riflessione ideati e organizzati dall'Anpi provinciale di Bergamo.
Martinengo
Fino a domenica 28, al Centro Sportivo “Il Tiro”, “Uniti per gli alpini”. Servizio cucina e pizzeria tutte le sere, concerti, gonfiabili. Info tel. 340.9432853.
Mornico
Dal 19 maggio al 4 giugno, torneo di calcio a 5 all’oratorio. Tutte le sere pane, salamelle e patatine fritte. Dall’1 al 4 giugno, poi, Oratorium Fest con cucina e pizzeria tutte le sere (la domenica anche a pranzo), concerti, animazione.
Mozzo
Festa dell’oratorio dal 25 maggio al 4 giugno.
Ornica
Per "Le erbe del casaro", alle ore 19,30 cena itinerante nell'antico borgo. Menu: Torte salate, Viarol (zuppa di erbe spontanee), Polenta con nusecc, Torte. Con tempo incerto la cena sarà al coperto. Evento a numero chiuso per cui è richiesta la prenotazione. Per info e prenotazioni: 348.1842781 o info@altobrembo.it.
Peia
L’Oratorio di Peia organizza “Peia insieme”, sette serate organizzate con lo scopo di divertire tra serate di ballo, tornei di scopa, karaoke, tombolate, torneo di calcetto e attività per bambini. Tutti le sere (dal 26 al 28 maggio, dal 1° al 4 giugno) dopo le ore 19 pizza, patatine, pane e strinù. Cene a tema per tutti i gusti.
Torre Boldone
Dal 26 al 28 maggio torna lo street food in piazza del Bersagliere. Saranno presenti numerosi stand che proporranno diverse specialità culinarie, da quelle locali e italiane a quelle da tutto il mondo.
Treviglio
Festa de Treì, della Lega, da giovedì 25 maggio a domenica 4 giugno alla fiera di Treviglio. Tutte le sere, dalle 19, è attivo il servizio ristorante, che propone i piatti caratteristici della tradizione locale, tra cui trippa, casoncelli, lasagne e poi stracotto d’asino con polenta, lumache con polenta, stinco, cotecone e la carne alla griglia. Attivo anche il servizio pizzeria e il bar.
Treviolo
Festa dell’oratorio dal 25 maggio al 4 giugno. Cucina tutte le sere, e la domenica anche a mezzogiorno. Casoncelli, grigliate di carne e di pesce, etc.
Festa dell’Unità dal 25 maggio al 4 giugno nell’area feste di via Mattei.
Zanica
Festa della Famiglia all’oratorio, dal 25 al 28 maggio. Tutte le sere griglia, cucina e pizza.