In Città Alta arriva l'evento "Professione Meteorologo" (e c'è anche la "casetta" della Meteorologia)
L’evento sarà strutturato con seminari riguardanti la meteorologia e la climatologia, ma anche interazioni con i meteorologi di 3B Meteo
Come si diventa meteorologo? E come si elabora una previsione del tempo? Quali effetti tangibili sta producendo il cambiamento climatico sulla popolazione? Sono soltanto alcune delle domande a cui 3B Meteo darà risposta nell'ambito della rassegna "Diamo Luce alla Meteorologia", 0rganizzata in occasione delle celebrazioni per la Capitale Italiana della Cultura.
Tra i diversi eventi di divulgazione scientifica, dal 26 al 4 giugno prenderà il via "Professione Meteorologo - Chi c'è dietro le icone dell'App di 3B Meteo?" che si svolgerà in Piazza della Cittadella in collaborazione con il Museo Civico di Scienze Naturali Enrico Caffi. L’evento sarà strutturato con diversi seminari riguardanti la meteorologia e la climatologia, l'interazione con i meteorologi di 3B Meteo e l’ormai noto e amatissimo appuntamento “MeteoQuiz” .
«L’obiettivo - spiega Gaetano Genovese, meteorologo e responsabile degli eventi scientifici di 3B Meteo - dell’evento è quello di divulgare all’utenza generalista gli effetti che la crisi climatica sta provocando sia in ambiente urbano, sia in quello collinare e montano. Da qui l’idea della collaborazione tra la nostra realtà, nata oltre 20 anni fa proprio sul territorio bergamasco e il Museo Caffi. Con il personale del Museo, abbiamo studiato un programma di incontri che faccia il punto della situazione sugli effetti che il cambiamento climatico sta comportando su scala generale e alla flora e alla fauna del territorio bergamasco».
In Piazza della Cittadella arriva anche la "Casetta della Meteorologia"
Tutte le sere sono previsti seminari e scambi divulgativi d’opinione relativi al meteo e al clima del futuro che si terranno nella sala “Antonio Curò”, a pochi passi dal Museo. A fare compagnia saranno presenti i meteorologi di 3B Meteo e altri ospiti esterni: si parlerà di cambiamento climatico ed eventi meteorologici estremi, di come le condizioni meteo influenzano la vita degli uccelli, di crisi climatica e piante, temperature e precipitazioni, ma anche biodiversità glaciale e ambiente urbano in relazione al cambiamento climatico.
Oltre ai seminari, in Piazza della Cittadella verrà allestita la “Casetta della Meteorologia”, una vera e propria sala meteo operativa nel cuore di Bergamo. «L’idea di installare una ‘casetta della meteorologia’ nasce dalla voglia di far conoscere il nostro modo di lavorare ai nostri utenti - prosegue Genovese -. Le nostre previsioni del tempo sono il frutto di un lungo processo di collaborazione e confronto che ogni mattina una squadra composta da 20 meteorologi mette in pratica per l’intero territorio nazionale».
Alla casetta sarà possibile parlare con i meteorologi e capire come si elabora una previsione del tempo, come si sceglie l’icona giusta per rappresentare il meteo su una determinata località, porre domande, sciogliere dubbi, soddisfare curiosità riguardanti la meteorologia, chiedere informazioni per l’orientamento universitario nell’ambito della meteorologia.