Sfilate, maxi installazioni e il ritorno dei firmacopie: via a Pop Up Culture di Oriocenter
Al mall è andato in scena un grande spettacolo per lanciare il progetto pensato per Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023
Davanti a un pubblico di oltre trecento persone è stato tagliato martedì (23 maggio) a Oriocenter il nastro di "Pop Up Culture - More Than Unexpected", la grande iniziativa del mall in omaggio a Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, e sono stati annunciati i primi appuntamenti del palinsesto. Il primo? L'8 giugno, quando si esibirà a Oriocenter Elettra Lamborghini, che presenterà il nuovo album Elettraton. Si tratta di fatto del ritorno dei firmacopie a Oriocenter dopo una pausa che durava da prima della pandemia.
Inoltre, il prossimo sabato 3 giugno ci sarà il Settima Arte Festival, il progetto educational di alternanza scuola-lavoro di Oriocenter, che vedrà la presentazione dei primi sei cortometraggi all’interno della sala 14 di Uci Cinemas. Sempre nel palinsesto saranno previsti degli appuntamenti mensili con Accademia Carrara, che farà vivere l’arte e scoprire la cultura attraverso attività laboratoriali per bambini dai 6 ai 12 anni e mini conferenze per adulti. Infine, ci saranno anche laboratori per bambini realizzati in collaborazione con Città del Sole.
Durante l'evento di martedì il pubblico ha visto alternarsi le performance di alcuni noti artisti italiani, tra cui l’attore e personaggio televisivo Mirko Gancitano, che ha emozionato il pubblico attraverso l’intensa interpretazione del testo di Ridere, la canzone dei bergamaschi Pinguini Tattici Nucleari; i ballerini Megan Ria, Gianmarco Petrelli e Maddalena Svevi, alcuni dei talenti più apprezzati dell’ultima edizione di Amici di Maria de Filippi, che attraverso le loro coreografie hanno omaggiato l’arte della danza.
E ancora: Laura Calafiore, la prima "Fast Painter" donna d’Italia, che ha realizzato in soli sei minuti una tela dedicata a Charlie Chaplin; infine, le due violiniste Julia Joy e Kate, che hanno regalato un’elegante performance che, attraverso la delicatezza dei loro strumenti, ha fatto vibrare l’anima degli spettatori.
Sono state presentate poi le maxi installazioni posizionate nel mall in omaggio ai quattro temi di letteratura, moda, arte e musica, realizzate dallo studio di Giovanni Rossi, da anni responsabile delle campagne di immagine di Oriocenter.
Presentatore della serata, Alberto De Pisis, influencer e personaggio televisivo. Ogni esibizione è stata intervallata da una sfilata speciale in cui modelle e modelli hanno vestito alcuni dei famosi brand del mall: Calvin Klein Jeans, Champion, Falconeri, Guess, Liu Jo Uomo, Polo Ralph Lauren, Refrigiwear, Tommy Jeans, Twinset, Weekend by Max Mara, solo per citarne alcuni. Sulla passerella hanno sfilato anche dieci bambini in total look Brums.