Comunicato Stampa

Missione Calcutta presenta “Storie dall'Ucraina: dal conflitto all'accoglienza”

Missione Calcutta presenta “Storie dall'Ucraina: dal conflitto all'accoglienza”
Pubblicato:
Aggiornato:

Missione Calcutta Onlus continua la sua attività in Ucraina a supporto della popolazione colpita dalla guerra. Lo fa attraverso la tavola rotonda “Storie dall'Ucraina: dal conflitto all'accoglienza” che si terrà sabato 27 maggio 2023 alle ore 18.00 presso la Sala Galmozzi di Bergamo, in via Torquato Tasso, 4. Un incontro dedicato all’Ucraina, per parlare non solo del senso di speranza e rinascita al tempo del conflitto, ma anche e soprattutto di progetti futuri e del ruolo di ciascuno nell’ambito della solidarietà.

Interverranno Sua Eccellenza il Vescovo Mykola Semenyshyn, Padre Vitaliy Maksymiv e Padre Ivan Stefurak, dell’Arcidiocesi di Ivano-Frankivs’k, collocata nella parte settentrionale del Paese, che porteranno la testimonianza di una terra che, nelle avversità, continua a resistere e a sperare, grazie anche all’impatto di Razom z Ukrainoiou, Insieme per l’Ucraina, progetto finanziato da AICS, di cui anche Missione Calcutta è parte integrante.

Parteciperanno Don Roberto Trussardi, Direttore Caritas Bergamo, l’Assessora Marcella Messina, che parleranno delle modalità attraverso le quali la città di Bergamo sta supportando l’Ucraina, e Olena Shylinh, Segreteria dell'Associazione Culturale italo-ucraina Zlaghoda Bergamo, che dedicherà il suo intervento all’importante ruolo della comunità ucraina di Bergamo a supporto dei connazionali.

Presenti all’incontro anche Doriana Somma, Coordinatrice dei progetti internazionali di Missione Calcutta, e Marialuisa Casella, Direttrice Operativa di Missione Calcutta, che illustreranno i dettagli del progetto Razom z Ukrainoiou.

Un’occasione di incontro aperto a tutti gli interessati, volto a sensibilizzare sull’importanza dell’azione del singolo in un momento così delicato.

In preparazione all’evento del 27 maggio, giovedì 25 maggio a Roma, Missione Calcutta parteciperà a una serie di incontri con enti e istituzioni del territorio italiano.

Con il Viceministro degli Affari Esteri Edmondo Cirielli, il Direttore di Caritas Italia, Don Marco Pagniello, e il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Cardinal Matteo Maria Zuppi, Missione Calcutta si confronterà sul progetto ancora in corso e sulle possibilità future rispetto al sostegno della popolazione ucraina. Un altro incontro riunirà i soci della Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario del Tavolo Ucraina, e sarà dedicato sempre allo stesso progetto, di cui FOCSIV è capofila.

Seguici sui nostri canali