Allo stadio

Lactalis premia le classi bergamasche vincitrici di "Avanzi con gusto", il concorso contro lo spreco alimentare

Il progetto chiedeva ai ragazzi delle scuole medie di creare ricette per riutilizzare gli avanzi di cibo, latte e i suoi derivati

Lactalis premia le classi bergamasche vincitrici di "Avanzi con gusto", il concorso contro lo spreco alimentare
Pubblicato:
Aggiornato:

Parmalat Educational, divisione di Parmalat e parte di Lactalis Italia, ha premiato allo stadio Gewiss le due classi della provincia di Bergamo vincitrici del concorso didattico 2022-2023 “Avanzi con gusto! Strampalat e le ricette anti-spreco”.

Il contest "Avanzi con gusto"

Ogni anno, infatti, la divisione Educational di Parmalat propone un contest tematico sulla corretta alimentazione e sulla sostenibilità, coinvolgendo anche i marchi locali come Lactis. In quest'edizione, si è chiesto ai ragazzi delle scuole di tutta Italia di realizzare una ricetta bilanciata, che avesse come ingredienti principali il cibo che avanza più spesso, il latte o i suoi derivati. Le ricette in gara sono state oltre 430, tra queste anche la Seconda E dell’Istituto Comprensivo "Leonardo da Vinci" di Trescore Balneario e la Seconda B della Scuola Paritaria "Leonardo da Vinci" di Bergamo, vincitrici bergamasche decretate dal voto online, oltre che dalla giuria di esperti nel settore della comunicazione e dell’educazione alimentare e ambientale.

Un progetto nato nel 2008

«Vorrei ringraziare Atalanta per aver ospitato noi e questo momento importante - ha affermato Silvia Bocchi, Educational & PR products manager -. Dal 2008 Parmalat Educational propone attività, laboratori educativi e concorsi didattici nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia, con l'obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni su una corretta alimentazione e sulle buone pratiche sostenibili. Vedere queste ragazze e questi ragazzi all'opera con piccoli gesti eco-friendly quotidiani ci riempie di orgoglio, perché hanno saputo cogliere lo spirito sostenibile che volevamo trasmettere».

In arrivo la prossima edizione "Facciamo il bis"

Una giornata speciale per gli studenti, che hanno avuto l’occasione di visitare lo stadio Gewiss dell’Atalanta, dove erano presenti anche i referenti del progetto didattico “La Scuola allo Stadio”, promosso e organizzato dalla Società neroazzurra. Prima della premiazione le ragazze e i ragazzi hanno visitato lo stadio e, al momento di ricevere il premio, sono stati donati per ciascuna classe un assegno e un attestato di vittoria. La prossima edizione del concorso didattico, "Facciamo il bis”, verrà presentato ai docenti a partire da giungo 2023, con diversi interventi nelle scuole bergamasche.

Seguici sui nostri canali