Una maledizione

Luci a San Siro e il Gasp ci riprova: in casa dell'Inter, con l'Atalanta, non ha mai vinto

Il mister ha giocato tante volte in casa dei nerazzurri, ma con la Dea non ci ha mai vinto: se ce la facesse, cambierebbe tutto

Luci a San Siro e il Gasp ci riprova: in casa dell'Inter, con l'Atalanta, non ha mai vinto
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

In Serie A, con Gasperini al timone, l'Atalanta ha vinto in quasi tutti gli stadi che l'hanno vista protagonista.  Tecnicamente, il cento per cento geografico è "sporcato" da Spezia-Atalanta 0-0 del 21 novembre 2020. Quella sera, non si giocò allo stadio Picco perché in ristrutturazione e così la Dea scese in campo a Cesena: il mancato successo, unito al fatto che contro i bianconeri romagnoli in A non ci sono stati incroci da quando il Gasp è a Bergamo, rappresenta l'unica mancanza della mappa pallonara atalantina con il mister di Grugliasco in panchina.

Nelle 25 città che sono invece state sedi ufficiali di sfide nel massimo campionato, c'è solo un altro caso di campo che non è stato espugnato. In casa dell'Inter, a San Siro, la Dea non ha mai vinto da quando c'è Gasp. Un paio di volte la squadra orobica ci è andata vicino, ma i tre punti sotto il cielo nerazzurro di Milano non sono mai arrivati.

È praticamente l'ultimo avversario in trasferta che manca da battere, sarebbero 3 punti di clamorosa importanza per i bergamaschi e l'ennesimo record per il mister di Grugliasco.

Tra l'altro, statistiche alla mano, Gasperini non ha conquistato 3 punti a San Siro in Serie A nemmeno quando allenava i meneghini. Nei pochissimi giorni che lo videro al timone della Beneamata - era il 2011 - fece solo un pareggio a reti bianche con la Roma sul campo e quindi quella di questa sera pare proprio essere l'occasione giusta per riscrivere un pezzo di storia. Sempre col nerazzurro di mezzo.

Seguici sui nostri canali