Bergamo si riempie di auto storiche, sabato 17 giugno, per la 1000 Miglia 2023
Prove cronometrate in viale delle Mura e controllo timbro all'Accademia Carrara, ma anche controllo orario al Kilometro Rosso di Stezzano
Attraverserà Treviglio e Stezzano e passerà anche da Bergamo la 1000 Miglia 2023 con le sue 405 vetture. Sabato 17 giugno, la quinta tappa, con partenza da Milano e arrivo a Brescia, passerà per la Bergamasca nel tripudio di appassionati e curiosi.
In Viale delle Mura
Le auto iscritte al Ferrari Tribute, le elettriche della 1000 Miglia Green e le storiche della 1000 Miglia faranno il loro ingresso a Bergamo verso le 8.00, di prima mattina. Dopo il controllo orario nell’area del Kilometro Rosso (a Stezzano), le auto in gara attraverseranno il centro città per poi raggiungere Città Alta.
È lì che si svolgeranno le ultime prove cronometrate della manifestazione, dedicate al Trofeo Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Nello specifico, l’ingresso nella città avverrà attraverso la SP42 Via Stezzano e lungo via San Bernardino, piazza Pontida, e infine via Sant’Alessandro, da dove le auto svolteranno su via Tre Armi per raggiungere Viale delle Mura in Città Alta.
All'Accademia Carrara
All'Accademia Carrara, dove giungeranno dopo aver percorso via San Giacomo, via Porta Dipinta e Porta Sant’Agostino, via Pignolo e via San Tomaso, le auto verranno sottoposte al controllo timbro.
La corsa lascerà la città rimboccando via San Tomaso e, da via Borgo Santa Caterina e via Filippo Corridoni, per raggiungere la circonvallazione delle Valli SS470 in direzione di Brescia, la città d'origine della 1000 Miglia. Proprio per questo e in occasione della Capitale della cultura, sarà regalata a Brescia un’opera d’arte di Sabine Marcelis, fresca di nomina a designer dell’anno.