Eccolo!

Un video, una fototrappola e delle predazioni: il lupo è a Bordogna, frazione di Roncobello

Dalla scorsa settimana, le segnalazioni si sono moltiplicate nel paese dell'Alta Valle Brembana e la probabilità si tratti di un lupo è alta

Pubblicato:
Aggiornato:

Se, come diceva Agatha Christie, «tre indizi fanno una prova», allora il lupo in Alta Valle Brembana c'è. Dopotutto, già lo scorso aprile la sua presenza a Gandellino era stata confermata dalla Polizia provinciale. Ora i tre indizi rimandano alla frazione Bordogna di Roncobello, paese a 700 metri di altitudine, dove nello scorso fine settimana si sono moltiplicate le segnalazioni.

Il video del lupo sulla strada

In particolare, il primo avvistamento risalirebbe a giovedì 25 maggio, quando Luca Paganoni, di ritorno a casa verso le 23, si è ritrovato davanti al furgone quello che subito gli è sembrato un lupo. Lo ha raccontato a L'Eco di Bergamo, allegando anche il video che mostra l'animale correre sulla provinciale davanti al mezzo per alcune decine di metri prima di svoltare e sparire nella boscaglia. Paganoni ha consegnato le immagini alla Polizia provinciale, che sembra avergli confermato si possa trattare al novanta per cento di un lupo.

Le predazioni

Non solo: proprio in quei giorni, sempre a Bordogna di Roncobello, un allevatore ha segnalato la predazione di tre capre e la scomparsa di un agnello. Anche in questo caso è stata avvisata la Polizia provinciale, che ha effettuato i sopralluoghi e le analisi del caso.

La fototrappola

Infine, proprio alla luce di queste informazioni, Marco Viganò e la compagna Ombretta Cattaneo, che gestiscono una casa vacanze nella zona, hanno posto una fototrappola. Come riporta il Corriere Bergamo, sabato 27 maggio, alle 3.20 del mattino, nei prati di Bordogna, più precisamente in località Valsecca, la fototrappola ha funzionato e il lupo è stato nuovamente immortalato.

Seguici sui nostri canali