Il secondo post Covid

Ufficiale, lo storico raduno della Lega a Pontida si terrà il prossimo 17 settembre

Il giorno prima l'assemblea del movimento giovanile del Carroccio, che aprirà una due giorni di comizi e incontri tra politici e militanti

Ufficiale, lo storico raduno della Lega a Pontida si terrà il prossimo 17 settembre
Pubblicato:
Aggiornato:

Confermato per quest'anno il raduno della Lega al pratone di Pontida: la notizia, come riportato dal Corriere Bergamo, è stata data ufficialmente oggi (lunedì 29 maggio) dal segretario del Carroccio Matteo Salvini, nel corso di una riunione del consiglio federale in via Bellerio. Si terrà il 17 settembre.

Tra l'altro, quest'anno si sta valutando di riproporre l'evento nella sua forma "tradizionale", ovvero in una due giorni. Nel corso della festa di partito, ci saranno comizi e incontri tra politici e militanti. Un'anticipazione avrà quindi luogo già dal giorno prima, il 16 settembre, quando si svolgerà l'assemblea del movimento giovanile della Lega.

La ruspa al raduno di Pontida del 2015

La decisione arriva dopo che l'anno scorso, nello stesso periodo, era stato riproposto il raduno in seguito al paio d'anni di stop a causa della pandemia. Un appuntamento, quello del 2022, che ha lasciato il segno anche a causa dell'assenza, per la prima volta nella sua storia, del fondatore del partito Umberto Bossi. Ciò nonostante, l'attuale segretario e i vertici avessero ufficializzato l'invito e garantito assistenza per i problemi di salute del Senatùr, che però dall'alto dei suoi 81 anni ha declinato l'offerta, preferendo festeggiare la vigilia del suo compleanno in famiglia.

Il palco a Pontida nel 2015

Salvini, comunque, aveva salutato Bossi dal palco facendogli gli auguri. In seguito, accolto da un'ovazione, aveva fatto un discorso incentrato su flat tax, Europa, aborto e diritto di scelta: gli argomenti del momento che, per certi versi, lo sono anche adesso, con qualche leggera declinazione. Viene allora da chiedersi se, dopo un qualche mese di governo, il leader del Carroccio e vicepremier deciderà di dare una linea diversa al classico comizio, oppure insistere su quel programma.

Seguici sui nostri canali