Da San Giovanni Bianco a Napoli: Giulia Ferrandi conquista la Serie A
La calciatrice brembana, classe 1992, ha conquistato la promozione tra le file della squadra femminile partenopea
Da San Giovanni Bianco a Napoli, inseguendo il pallone. Tra le file della squadra partenopea c'era anche una brembana: è Giulia Ferrandi, classe 1992, centrocampista già convocata in nazionale under 17 e under 19, che in questa stagione ha debuttato con la maglia bianco-azzurra femminile.
Una carriera, la sua, iniziata proprio con la squadra di casa, l'Atalanta. Successivamente è passata al Brescia, con cui ha alzato al cielo la Coppa Italia, e dopo una parentesi inglese tra il 2015 e 2016 - dove ha giocato con West Ham e Watford - è rientrata in patria con la maglia della Fiorentina, con cui ha vinto Campionato e un'altra Coppa Italia. Negli anni successivi ha giocato nel Florentia in Seria B, nel Pomigliano e nella Lazio, fino ad approdare al Napoli in quest'ultima stagione.
Con le compagne promozione in Serie A
Ferrandi ha lottato con le compagne di squadra per la promozione e il gradino più alto del Campionato, purtroppo perso per un soffio. Lo scorso 21 maggio, come riporta Val Brembana Web, la calciatrice brembana aveva segnato un gol da fuori area all'89' che faceva ben sperare, ma il Cittadella ha recuperato con il pareggio pochi minuti più tardi.
Replica il 28 maggio, questa volta contro Tavagnacco (squadra friulana): vittoria uno a zero per i partenopei (e la bergamasca), che ha portato alla meritata promozione in Serie A, anche se il Campionato se l'è aggiudicato la Lazio a un solo punto di distanza.