La risposta del Comune al pendolare disperato: «Capiamo i disagi, la situazione migliorerà»
Le cause? Tempistiche strette e "incastri" difficili tra i diversi cantieri
La scorsa settimana, per la precisione venerdì 26 maggio scorso, un pendolare aveva scritto una lettera alla nostra testata, lamentando in particolare la quotidiana odissea che affrontava per arrivare a Bergamo, passando per Borgo Palazzo e citando la difficile situazione della mobilità in via Serassi e i lavori di Uniacque in via Bianzana. Senza mancare di ricordare il cantiere al rondò delle Valli e l'episodio dei lavori della provincia sull'Asse interurbano. Ora, è arrivata la risposta da parte di Palazzo Frizzoni:
Gentilissimo,
la ragione di tutti questi interventi è soprattutto una, e una soltanto: per decenni si sono prodotte chiacchiere di fronte a tutti i problemi viabilistici della nostra città, mentre in questi ultimi anni le cose si sono affrontate, invece, in modo concreto.
Siamo oggi ai cantieri, la parte più difficile. Dopo la semina, la crescita: tra non molto tempo sarà il momento di raccogliere. Il rondò delle Valli, la rotatoria di Campagnola (questa realizzata già da qualche anno), il rondò dell’A4, Pontesecco, il Rondò imperfetto alla Grumellina, sono nodi rimasti inaffrontati nella nostra città per anni, per decenni.
Tempistiche da rispettare e incastri difficili
L'incastro tra tutti questi lavori, ha spiegato il Comune, è complesso perché si tratta di procedimenti diversi, con fonti di finanziamento differenti e tempistiche stabilite per legge. I responsabili hanno aggiunto che comprendono i disagi per gli automobilisti e lavorano per ridurli. I lavori in via Bianzana, riportati nella lettera, sono già terminati: ci sarà un nuovo intervento durante l’estate, ma nel frattempo il sovrappasso dalla Val Seriana è già stato riaperto. Nei prossimi giorni, accadrà anche con la bretella che collega il rondò a via Serassi, e via Serassi alla circonvallazione cittadina.
Per quanto riguarda il rondò di Pontesecco, si concluderanno i lavori entro l’estate, prima della riapertura delle scuole. Si cerca di stringere i tempi per concludere entro metà giugno la prima rotatoria, nel tentativo di poter spegnere i semafori al più presto e snellire il traffico. Sarà poi il turno della seconda rotonda, quella che cancellerà l’intersezione con i semafori, dove rimarranno solo quelli pedonali.
Siamo convinti che possa rappresentare un netto miglioramento alla viabilità non solo per quel che riguarda accesso e uscita tra città e Val Brembana, ma anche di tutto il quadrante nord di Bergamo. Non avremo finito: in estate cancelleremo anche i semafori tra via Carnovali e via Autostrada, per migliorare la viabilità di questo tratto con una rotatoria “gemella” di quella che è stata realizzata nel quartiere di Malpensata, in via don Bosco.
Si lavorerà a scuole chiuse per ridurre i disagi, mentre prosegue il cantiere della rotatoria dell'A4. I disagi si ridurranno in vista della fine dei lavori, prevista nel 2024. Il Comune ha dichiarato inoltre che, attraverso il Pnrr, si pensa di rinforzare le infrastrutture di trasporto pubblico che collegano l’hinterland alla città e che, entro il 2026, tutte le opere dovrebbero entrare in funzione.