CASONCELLI&CO.

Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (2-4 giugno) nella Bergamasca

Più di venti proposte, dalla Sagra della Bufala di Cologno alla Sagra del Salame Nostrano di Ghisalba. In campo alpini, partiti e tanti oratori

Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (2-4 giugno) nella Bergamasca
Pubblicato:
Aggiornato:

Siamo a giugno, e c’è pure un mini ponte, una settimana prima che finiscano le scuole. Se il monsone che ci attanaglia da un mesetto ha deciso di placarsi un po’, le condizioni per godersi una cena sotto le stelle ci sono tutte. Anche perché le proposte, com’è naturale per il periodo, non mancano di certo.

Bergamo

La proposta culinaria di Nxt Station al piazzale degli Alpini in realtà non si è mai fermata, me ne diamo comunque conto. Dal 31 maggio al 4 giugno la proposta è all'insegna della più caratteristica specialità culinaria abruzzese, l’arrosticino, e le eccellenze della tradizione gastronomica della regione, tra street food, profumi e sapori unici.

All’oratorio di San Colombano, Valtesse, Festa della Comunità dal 25 maggio al 4 giugno. Specialità pesce, linguine all’astice, pizza tutte le sere, grigliate di carne e pesce. Prenotazioni tel. 351.7192989.

Torna all'Edoné, dall’1 al 4 giugno, “God save the beer”, uno dei format storici dello spazio di Redona, che mischia l'amore e la cultura per la buona birra e per il cibo con divertimento, attività ed humor. Dal Beer Pong alla gara di spostamento fusti, fino ad arrivare ai concerti e alla selezione musicale esclusivamente di canzoni dedicate alla bevanda gialla più amata di tutte. Tredici diverse birre, tra draft, artigianali (con ospite il Birrificio Indipendente Qubeer), analcoliche, senza glutine e limited edition, a partire dalla Heineken Original: una birra creata a Comun Nuovo da Heineken esclusivamente per Edoné, trasferita in serbatoi orizzontali senza mai interrompere la “catena del freddo”.

Dopo 15 anni di assenza a Grumello al Piano, in via Tagliamento, torna la sagra alpina, fino a domenica 4 giugno.

Albino

In via Stazione, sulla ciclabile, ha aperto l’estate dello Spritz & Burger, a cura di La Bergamasca Eventi.

 

Alzano

Allo Spazio Fase, dal 2 al 4 giugno, Bbq Festival allo Spazio Fase. Contemporaneamente il luogo ospita Mu.De.-Music and Design Festival, un evento nato per legare in un’unica esperienza la musica e le dimensioni artistiche più allìavanguardia. Saranno protagonisti due realtà musicali di spicco che rappresentano i due territori lombardi, Utopia da Bergamo e Groove Collective da Brescia.

Brembate

Festa dell’oratorio dal 25 maggio al 4 giugno. Novità di quest'anno sarà la possibilità di vivere momenti conviviali di aperitivo presso il bar e di gustare la carne cucinata sulla brace.

Brembate Sopra

Dal 2 al 4 giugno in piazza Giovanni Paolo II approda la prima edizione di Street Food Festival in tour. Tre giorni all'insegna del cibo di strada e birre artigianali.

Casirate d’Adda

Festa Alpina in viale dell’Industria, per tre fine settimana: 19-21 maggio, 26-28 maggio, 1-4 giugno. Grigliate, pizze e ottima cucina, bar, birra e dolci, Dieci serate con musica dal vivo, ballo e tanto divertimento in compagnia del Gruppo Alpini di Casirate d'Adda.

Castione

Al Parco degli Alpini, sabato 3 giugno per Sportumanza, “Pranzo del Pastore”.

Cologno al Serio

Settima edizione della Sagra della Bufala in piazzale Mercato (nuova location, lungo il fossato del borgo di Cologno) nelle seguenti date: 26-28 maggio; 1-5 giugno; 9-11 giugno. L’evento, all’insegna delle specialità gastronomiche di bufala, è organizzato da Chiosco Cafè con la collaborazione del Caseificio Quattro Portoni. La grigliata di carne di bufalo sarà il piatto forte. Costate, tagliata e gli speciali hamburger accompagneranno primi piatti della tradizione rivisitati con le specialità di bufala. Confermato l’orologio di formaggi Quattro Portoni e uno spazio sarà riservato a specialità siciliane: mozzarella in carrozza, ricotta fritta e cannoli, il tutto rivisitato ad hoc per la sagra. In arrivo delle nuove specialità tutte da scoprire. Cucina aperta tutte le sere dalle ore 19 e il sabato e nei giorni festivi anche a pranzo dalle ore 12. Per informazioni e prenotazioni: 329.4242737.

Clusone

Dall’1 al 18 giugno nell’area La Spessa c’è “Lo Spirito del Pianeta”, festival dei popoli indigeni e delle tradizioni popolari, con un’area ristorante dedicato a sapori locali ed etnici.

Dalmine

Dal 25 maggio al 4 giugno festa dell’oratorio di Sant’Andrea.

Ghisalba

Torna nel comune di Ghisalba la Sagra del salame nostrano, giunta quest’anno alla sua XXI edizione. La manifestazione, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco e altre associazioni, con il patrocinio di Pianura da scoprire, si terrà venerdì 2 e sabato 3 giugno. Il clou per il pubblico la sera di sabato, dalle 18.3o in piazza Garibaldi, con degustazioni di prodotti tipici nelle bancarelle presenti in tutte le vie del centro storico. In caso di maltempo la manifestazione si terrà presso l’area feste in via degli Albarelli.

Madone

Festa dell’oratorio dall’1 all’11 giugno. Dalle 19 cucina tradizionale, pesce, griglia, pizza, patatine, bar, birreria, gonfiabili, ruota della fortuna e tombole.

Mapello

Valtrighe in festa dall'1 al 4 giugno, presso il centro parrocchiale. Casoncelli nostrani, pizza e un ricco menù con anche piatti speciali: trippa (giovedì), pasta allo scoglio (venerdì), taragna con brasato (sabato), pappardelle al sugo di brasato (domenica). Intrattenimento musicale da venerdì a domenica, gonfiabili, parco giochi. Struttura coperta.

Mornico

Dal 19 maggio al 4 giugno, torneo di calcio a 5 all’oratorio. Tutte le sere pane, salamelle e patatine fritte. Dall’1 al 4 giugno, poi, Oratorium Fest con cucina e pizzeria tutte le sere (la domenica anche a pranzo), concerti, animazione.

Mozzo

Festa dell’oratorio dal 25 maggio al 4 giugno.

Osio Sopra

Festa dell’oratorio dall’1 all’11 giugno. Pizza, grigliate, cucina tipica e tanta compagnia.

Osio Sotto

Festa dell'oratorio dal 26 maggio al 4 giugno. Tutte le sere servizio bar, ristorante e pizzeria. Gonfiabili per bambini e tombolate.

Pedrengo

Festa dell'Oratorio di Pedrengo dall'1 al 4 giugno e dall'8 all'11 giugno. Cucina, griglia, pizza e fritture tutte le sere dalle 19. Tombola con ricchi premi dalle 22, eventi e musica dal vivo tutte le sere.

Peia

L’Oratorio di Peia organizza “Peia insieme”, sette serate organizzate con lo scopo di divertire tra serate di ballo, tornei di scopa, karaoke, tombolate, torneo di calcetto e attività per bambini. Tutti le sere (dal 26 al 28 maggio, dal 1° al 4 giugno) dopo le ore 19 pizza, patatine, pane e strinù. Cene a tema per tutti i gusti.

San Pellegrino Terme

In viale Papa Giovanni XXIII, dal 2 al 4 giugno, BeerGhem: birra artigianale, buona cucina, musica dal vivo.

Seriate

Festa dello sport del Gsd Cassinone 1987 dal 31/5 al 4/6. Nel centro sportivo di via Colombaia servizio bar, cucina tipica e pizzeria tutte le sere dalle 19, e la domenica a pranzo. Serate danzanti e tornei.

Treviglio

Festa de Treì, della Lega, da giovedì 25 maggio a domenica 4 giugno alla fiera di Treviglio. Tutte le sere, dalle 19, è attivo il servizio ristorante, che propone i piatti caratteristici della tradizione locale, tra cui trippa, casoncelli, lasagne e poi stracotto d’asino con polenta, lumache con polenta, stinco, cotecone e la carne alla griglia. Attivo anche il servizio pizzeria e il bar.

Treviolo

Festa dell’oratorio dal 25 maggio al 4 giugno. Cucina tutte le sere, e la domenica anche a mezzogiorno. Casoncelli, grigliate di carne e di pesce, etc.

Festa dell’Unità dal 25 maggio al 4 giugno nell’area feste di via Mattei.

Zanica

Festa dell’Unità dall’1 al 4 giugno all’interno del centro sportivo comunale.

Clicca qui per feste e sagre in Lombardia a giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre e novembre 2023

Seguici sui nostri canali