Una lunga catena umana per unire Bergamo e Brescia: tutti i dettagli della "50 Miglia"
I partecipanti si uniranno nella coreografia dalle 11 alle 11.10. Il ricavato sarà devoluto ai centri per giovani con problemi post-Covid
Una catena umana lunga ottanta chilometri tra Bergamo e Brescia, "50 Miglia" che uniranno le due città Capitale italiana della Cultura 2023 e che danno il nome al flash mob organizzato per domenica 4 giugno, dalle 11 alle 11.10. A ideare l'iniziativa è stata l'associazione Viva Vittoria, che contrasta la violenza sulle donne.
I dettagli dell'evento
In pratica, i partecipanti che si iscriveranno tramite la web app (il link lo trovate qui), aiutati dai volontari, si ritroveranno in dei punti stabiliti e si uniranno in una grande coreografia, intervallati da strisce di maglia colorate lunghe un metro e mezzo, realizzate dai membri dell'associazione. Perché proprio questa misura? Si tratta del famoso metro e mezzo di distanza che si doveva tenere dagli altri durante la pandemia, che stavolta diventa una misura che unisce. Si inizierà contemporaneamente da Piazza Vecchia nella Città dei Mille e Piazza della Loggia nella città della Mille Miglia.
Le persone, unite da quarantamila strisce di maglia di varie tonalità, con maniglie alle estremità, si incontreranno sul ponte tra Sarnico e Paratico, ovvero al confine tra le due province. Chi vorrà prendere parte all'evento potrà quindi scegliere in quale delle ventiquattro località selezionate potrà andare a posizionarsi. L'orario per il ritrovo è alle 9.30, dato che servirà del tempo ai volontari per organizzare gli iscritti e spiegare nel dettaglio come si svolgerà l'evento.
Il ricavato andrà ai centri di aiuto giovani
La quota di partecipazione è di minimo tre euro e l'intero ricavato sarà devoluto ai centri che si occupano dei giovani con problemi legati al periodo post-Covid. Per la zona di Bergamo, i destinatari saranno il Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare (Dca) dell’Istituto Palazzolo di Bergamo e il Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze (Dsm-D) dell’Asst Bergamo Ovest di Treviglio. Per la zona di Brescia, i destinatari saranno l’U.O. di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Asst Spedali Civili di Brescia.
Le modifiche alla viabilità di Bergamo
Per permettere lo svolgimento del flash mob, il Comune ha stabilito alcune modifiche al traffico:
- dalle 7 di domenica 4 giugno sino al termine della manifestazione: in via Borgo Palazzo nell’area di parcheggio posta tra i civici n. 18 e 22A divieto di sosta con rimozione forzata su tutta l’area, esteso a tutte le categorie di veicoli; in via San Giacomo all’intersezione con viale delle Mura: divieto di sosta con rimozione forzata negli stalli di sosta riservata a cicli e motocicli ivi presenti esteso a tutte le categorie di veicoli;
- dalle 9 di domenica 4 giugno sino al termine della manifestazione: in via Borgo Palazzo nel tratto compreso tra l’intersezione piazza Sant’Anna- A. Maj e via Camozzi, divieto di transito veicolare esteso a tutte le categorie di veicoli eccetto residenti, autorizzati e mezzi del servizio di TPL, con gestione degli accessi da parte del personale della Polizia Locale presente in loco;
- dalle 10.45 alle 11.30 di domenica 4 giugno e comunque sino al termine manifestazione lungo tutto il percorso: Piazza vecchia - via Gombito - piazza Mercato delle Scarpe - via San Giacomo - viale delle Mura - Porta Sant’Agostino - viale V. Emanuele II - via Noca - piazza Carrara - via San Tomaso - via Cesare Battisti - via San Giovanni - vicolo San Giovanni - via Frizzoni - via Borgo Palazzo fino al confine con il comune di Seriate, sospensione temporanea della circolazione in corrispondenza delle strade che intersecano il percorso, comprese le piste ciclabili ricadenti sul percorso; strada a fondo chiuso, con contestuale istituzione del doppio senso di marcia se non già previsto, nulle vie laterali che adducono al percorso della manifestazione.