3 giugno

Primo test per il Balzer Globe (cioè l'ex Diurno), ma per l'apertura ancora non c'è una data

In occasione della Donizetti Night potranno entrare 200 persone. Al momento, però, manca l'elettricità. Giacomo Poretti sarà alla direzione artistica

Primo test per il Balzer Globe (cioè l'ex Diurno), ma per l'apertura ancora non c'è una data
Pubblicato:
Aggiornato:

Ci sono ancora alcuni aspetti da verificare, primo fra tutti la data precisa dell'apertura ufficiale dopo tanti rinvii, ma intanto il Globe, il ristorante-night club proprio sotto Piazza Dante negli spazi dell’ex Albergo Diurno e della cui gestione se ne occupa il Balzer, dischiuderà le porte alle duecento persone prenotate nel contesto degli eventi della Donizetti Night nella serata di domani, sabato 3 giugno.

Una rotonda con la volta "stellata"

Chi domani scenderà dallo scalone in Piazza Dante, si troverà di fronte una rotonda dalla volta ricoperta di lucine, quasi fosse un cielo stellato, come descrive il Corriere Bergamo, che ha visionato in anteprima il locale. Gli spazi tutt'attorno all'area principale saranno occupati da un ristorante, un servizio pizzeria, una birreria artigianale, un servizio di mescita per spumanti e champagne e la caffetteria del Balzer, anche se non vi si potrà fare colazione (onde evitare di fare concorrenza al locale sul Sentierone).

Nel complesso, la capienza massima sarà di 450 persone, delle quali 250 anche per il ristorante, che si immergeranno in un ambiente in pieno stile Art Déco che punta a richiamare il Centro piacentiniano.

La direzione artistica di Giacomo Poretti

Il vero cuore del Globe non sarà però il ristorante - nonostante la qualità dell'offerta dello schef Simone Montinaro, che cucinerà sotto gli occhi dei commensali grazie a una vetrata apposita -, bensì il palco retraibile. In un dialogo con la programmazione più "seria" del Donizetti, al Globe avranno spazio gli spettacoli più leggeri: «Musica, soprattutto jazz e blues, e cabaret. La programmazione artistica sarà curata da Giacomo Poretti, che porterà i comici del suo Teatro Oscar e qualche volta salirà anche lui sul palco», anticipa sempre il Corriere Bergamo.

Ci saranno anche una web radio e un podcast registrato alla presenza del pubblico con un nome noto che intervisterà personaggi della scena bergamasca (in stile PoretCast, ovvero il podcast proprio di Poretti).

Una serata, ma anche un test

Lo spettacolo previsto per domani non solo inizierà a svelare le bellezze dell'ex Diurno recuperato, ma anche a fare un vero e proprio test dei volumi. Gli spazi sono insonorizzati con pesanti tende, ma la questione volumi può rappresentare un problema per le aperture più prolungate fino a notte.

Nel complesso, mentre i proprietari iniziano a riflettere su orari e modalità di apertura, sarà necessario ancora un po' di tempo prima dell'inaugurazione. Il problema principale sembra legato alla mancanza di elettricità, visto che la fornitura Enel è impelagata in lungaggini burocratiche. Una volta risolte queste questioni, si passerà all'esame della Commissione dei locali pubblici e poi a quello dei Vigili del fuoco. Solo alla fine si potrà aprire.

Seguici sui nostri canali