Buona notizia

Vince la Fiorentina col Sassuolo, per il Monza il sogno Conference League è ormai sfumato

Per i brianzoli la sfida con la Dea è ininfluente, e questo è un bene

Vince la Fiorentina col Sassuolo, per il Monza il sogno Conference League è ormai sfumato
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Premessa: le partite sono tutte da giocare, non ci sono certezze quando l'arbitro fischia l'inizio e la stagione che si concluderà tra oggi e domani con le sfide dell'ultima giornata di A è piena di risultati a sorpresa. Tuttavia, non possiamo nasconderci dietro un dito, Atalanta-Monza da ieri sera è una sfida un po' diversa e la spiegazione è nelle motivazioni che i brianzoli potevano avere e, invece, non possono più avere grazie al 3-1 della Fiorentina sul campo del Sassuolo. Per il Monza, la gara di Bergamo, è ininfluente ai fini della classifica.

I Viola hanno avuto la meglio nel finale sulla squadra di Dionisi, grazie alle reti di Cabral, Saponara e Gonzalez il 3-1 esterno della banda Italiano (rigore di Berardi per i neroverdi) ha portato i toscani a quota 56 punti: lì, il Monza che ne ha 52, non può più arrivare. E diventa ininfluente per Atalanta-Monza anche Torino-Inter di oggi, se i granata vincono arrivano all'ottavo posto altrimenti sarà la Fiorentina a conquistarlo. In attesa della possibile stangata Uefa per la Juventus, quella posizione di classifica potrebbe valere un post0 ai preliminari di Conference League.

L'Atalanta dal canto suo deve vincere per essere certa del quinto posto (a 64 punti la Roma e la Juventus non possono arrivare) ma anche con un altro risultato i nerazzurri potrebbero sorridere in caso di mancata vittoria o dei giallorossi o dei bianconeri. A quel punto potrebbe anche essere sesto posto ma poco importa per la qualificazione all'Europa League. Sempre considerando che, anche andasse tutto male con la Dea settima, la decisione Uefa sulla Juventus manderebbe a prescindere l'Atalanta in Europa League.

Seguici sui nostri canali