6 giugno

Una targa per ringraziare il Maggiore Viti: con gli ultimi 11 anni a Seriate ha concluso il suo servizio

Si è arruolato nei carabinieri nel 1985, ha iniziato a Treviglio, ma è stato anche in Kosovo. Vezzoli: «La sicurezza in città è migliorata»

Una targa per ringraziare il Maggiore Viti: con gli ultimi 11 anni a Seriate ha concluso il suo servizio
Pubblicato:
Aggiornato:

Lo ha colto di sorpresa, ma lo ha anche gratificato la comunicazione che, martedì 6 giugno, prima del consiglio comunale convocato a Seriate, il sindaco della città gli consegnerà una targa commemorativa per ringraziarlo del servizio svolto in undici anni di presenza sul territorio, ma anche per tutto il suo percorso all'interno dell'Arma iniziato nel 1985. Il Maggiore Francesco Viti, che ha concluso il proprio servizio a metà maggio scorso, commenta: «Sono onorato per l'attestazione di riconoscenza dell'Amministrazione comunale, per l'umile contributo dato al territorio».

Da Treviglio a Kosovo

Il Maggiore Viti si arruolò nei Carabinieri nel 1985 e il suo primo servizio lo fece nella Bergamasca come vice-brigadiere della stazione di Treviglio, dove trascorse dieci anni nel nucleo radiomobile e in quello operativo. Da lì in poi, una serie di esperienze professionali, tra le quali l'attività a Milano nella sezione omicidi e rapine, in quella dei reati contro il patrimonio e nella sezione di polizia giudiziaria della Procura della Repubblica; il servizio al nucleo Carabinieri di Campione d'Italia per operazioni di anti-riciclaggio di denaro. Nel suo curriculum, anche missioni all’estero in Albania e in Kosovo con l'unità specializzata multinazionale (Msu) della Kfor. Trentotto anni di servizio in totale, di cui undici a Seriate, dove è stato comandante.

Il sindaco: «Sempre pronto all'intervento»

«Ringrazio il Maggiore Francesco Viti per l’attività svolta alla Tenenza dei Carabinieri durante i nove anni del mio mandato – ha sottolineato il sindaco di Seriate Cristian Vezzoli -. Ricorderò sempre la sua professionalità e disponibilità nell’intervenire davanti a ogni richiesta mia o dei cittadini. Grazie al suo impegno la sicurezza a Seriate è migliorata e si riscontra una riduzione nei fenomeni di microcriminalità. Gli auguro il meglio per gli anni a venire».

I ringraziamenti ad amministrazione, popolazione e colleghi

E i ringraziamenti arrivano anche dal Maggiore e vanno al sindaco, all'amministrazione e anche alla popolazione di Seriate, di Gorle, Scanzo, Pedrengo, Torre de' Roveri, Albano, Brusaporto, Orio, che fanno parte della Tenenza. Aggiunge: «In particolare, un doveroso e sentito ringraziamento alla Polizia locale con la gestione del Comandante Giovanni Vinciguerra prima e del Comandante Simone Comi poi, a cui è succeduto il vicecomandante Mirko Lizzola e attualmente il Comandante Marco Moro. Con ciascuno di loro ho sempre avuto una proficua collaborazione, per risolvere le criticità locali con spirito collaborativo al servizio della comunità. Ringrazio i miei carabinieri della Tenenza di Seriate che nel tempo mi hanno sopportato, sostenuto e trasmesso l’affetto indispensabile per spendere al meglio, ogni giorno, le mie risorse umane e professionali al servizio degli altri».

Seguici sui nostri canali