Donizetti Night

L’allestimento della statua di Donizetti fa discutere (ma era più o meno così già 5 anni fa)

Il monumento al compositore di piazza Cavour è stato agghindato con occhiali da sole e una maglietta rossa da bagnino

L’allestimento della statua di Donizetti fa discutere (ma era più o meno così già 5 anni fa)
Pubblicato:
Aggiornato:

La “Donizetti beach” a molti piace, ma qualcuno su Facebook storce il naso. La statua del grande compositore, sul monumento di piazza Cavour, è stata agghindata con occhiali da sole e una maglietta rossa da bagnino per la Donizetti Night. Alle sue spalle un ombrellone con tanto di canotto di salvataggio a portata di mano. Pure la musa Melopea è stata rivisitata in chiave pop: ricoperta da un pareo azzurro, indossa a sua volta gli occhiali da sole con aggiunta di un cappello di paglia. Immancabile, sullo sfondo, un materassino a forma di conchiglia rosa.

Già cinque anni fa l’allestimento era stato sostanzialmente lo stesso, con tanto di gonfiabili multicolore a forma di fenicotteri, cigni, papere e tucani. Ma quest’anno, con la Capitale della Cultura cucita addosso, fioccano le indignazioni. «Donizetti si rivolta nella tomba – dice un post -. Le anitre con i piccoli si spaventano». «Ma è orrenda. Vorrei sapere i nomi o il nome di chi è venuta in mente una schifezza simile. Si dovrebbero solo vergognare», rincara un altro. C’è chi fa notare anche alcuni tubi colorati (da spiaggia) dalla forma vagamente fallica.

L'allestimento del 2018 per la Donizetti Night

«Ma smettetela, che musoni! – risponde qualcuno -. È divertente, e poi non hanno rovinato niente, nulla è stato imbrattato. Si possono togliere quelle robe, per una serata ci sta».

Seguici sui nostri canali