Cent'anni dal disastro del Gleno: bimbi e ragazzi protagonisti del ricordo
Fino a dicembre oltre cinquanta iniziative tra Bergamo e Brescia per tenere viva la memoria, tra scuole, sport e turismo
Cent'anni dopo, saranno i più piccoli i protagonisti della narrazione del disastro del Gleno. Eredi della memoria storica del territorio in cui vivono e studiano, il prossimo sabato 10 giugno al Palacolere di Colere ci sarà "I bambini raccontano", presentazione dei lavori realizzati dai bambini dai bambini e ragazzi - studenti delle scuole di ogni ordine e grado della Val di Scalve e della Valle Camonica - a ricordo del crollo della diga.
L’iniziativa si inserisce nel ricco cartellone di eventi organizzati durante l’anno per commemorare il Centenario del Disastro del Gleno del prossimo 1° dicembre: oltre 50 appuntamenti, tra incontri, concerti, mostre, momenti sportivi, presentazioni letterarie e spettacoli teatrali che fino al 9 dicembre 2023 accompagneranno il pubblico in un lungo percorso di riscoperta e ricordo del disastro che ha segnato profondamente le due valli.
Bambini protagonisti del ricordo
Tra i lavori realizzati dai più piccoli ci sono un plastico della diga e di una turbina, un puzzle dedicato, un libro libro illustrato, un QR Code che verrà apposto anche sulla segnaletica che porta alla diga per fornire informazioni digitali ai turisti e uno spettacolo "Memoria di un disastro - Gleno 1023", la cui rappresentazione è in programma il 25 novembre a Schilpario e il 9 dicembre a Vilminore.
Gli studenti del biennio superiore del territorio, invece, sono stati coinvolti nella realizzazione di una collana di sette itinerari che accompagnano alla scoperta del territorio a piedi e in bicicletta. Sono stati creati sette tour della valle con settanta punti di interesse, quattro dei quali passano per la Diga del Gleno, arricchiti di fotografie, una mappa interattiva e un podcast. La guida turistica e culturale può essere visualizzata sulla piattaforma izi. Travel.
Il 23 settembre seguirà il secondo appuntamento di presentazione ai genitori sia del libro realizzato per i più piccoli, "Rufa alla scoperta del Gleno. C’era una volta una diga", sia delle attività teatrali e tecnologiche degli studenti più grandi.
Sport e turismo in memoria del disastro
In ambito sportivo e turistico, diverse le iniziative legate a celebrare la ricorrenza e volte a riscoprire la Val di Scalve. Si parte domenica 10 giugno con la salita alla Diga organizzata dai Cai, con partenza da Colere e Schilpario. Sabato 24 giugno è in programma la Colere Must, gara trail running che celebra i cento anni dalla tragedia.
Domenica 25 giugno - in occasione della Settimana Nazionale dell'Escursionismo Cai, la sezione bergamasca organizza "Insieme verso la diga del Gleno". Venerdì 30 giugno, sempre nell'ambito dell'evento Cai, si svolgerà anche la "Due giorni lungo la Via Decia".