Erba alta in diverse zone di Bergamo, l'assessore Marchesi: «Colpa delle piogge, interverremo»
Precipitazioni e caldo portati dalla stagione hanno favorito il proliferare delle piante infestanti. I prati tagliati di recente
Erba alta in diverse zone di Bergamo, a tal punto da provocare le lamentele di diversi cittadini e un'interrogazione del consigliere leghista Alberto Ribolla. A quanto pare, l'alternarsi di abbondanti piogge e giornate soleggiate ha favorito la crescita dei manti erbosi, ad esempio nell'area della ciclopedonale Greenway di Valverde, segnalata dall'esponente del Carroccio, che spiega come buona parte del prato sia diventata in pratica inaccessibile e di come la panchina scompaia in mezzo alla vegetazione.
Segnalazioni della crescita smisurata sono arrivate anche a L'Eco di Bergamo, che oggi (martedì 6 giugno) riporta le testimonianze di due cittadini, che raccontano la situazione nel quartiere di Santa Lucia: scrivono della proliferazione di piante infestanti nelle aiuole di via XXIV Maggio, che coprono quelle posizionate dal Comune, con l'aggiunta di foglie e rami secchi. Sembra poi che ci siano alcuni problemi con l'irrigazione, oltre che un caso di cane morto dopo aver ingerito un boccone avvelenato, nascosto proprio dall'erba.
Scena molto simile segnalata da un altro cittadino in via Statuto. Lì il contrasto si noterebbe di più, perché i fili verdi appena tagliati dell'Accademia della Guardia di Finanza stonano con quelli, in certi casi anche alti più di un metro, della vicina ciclovia. La risposta da parte dell'assessore al Verde pubblico, Marzia Marchesi, non ha comunque tardato ad arrivare.
Ha infatti spiegato che le piogge cadute di recente hanno favorito il proliferare dell'erba, che era in ogni caso stata tagliata già una decina di giorni fa. Si è impegnata a risolvere il problema in breve tempo, dicendo che gli addetti sarebbero arrivati in tutti i punti, ma che ci vorrà ancora un po' di pazienza. Soprattutto perché, in caso di precipitazioni, come avvenuto ieri non si è potuto procedere con gli interventi di giardinaggio.