Notte bianca

Il salame nostrano più buono? È di Calcinate: premiato alla sagra di Ghisalba

L'11esima gara provinciale si è tenuta in Piazza Garibaldi con una giuria tecnica formata da membri dell'Onas e una popolare

Il salame nostrano più buono? È di Calcinate: premiato alla sagra di Ghisalba
Pubblicato:
Aggiornato:

È di Calcinate il salame nostrano bergamasco più buono della provincia. A decretarlo una giuria tecnica formata dai membri dell'Onas, l'Organizzazione nazionale assaggiatori salumi, che ha presieduto - affiancata da una giuria popolare - l'undicesima gara provinciale andata in scena a Ghisalba lo scorso sabato 3 giugno in occasione della ventunesima sagra del salame nostrano bergamasco.

Riuniti in Piazza Garibaldi c'erano diversi produttori artigianali provenienti da tutta la Bergamasca, pronti a far giudicare il proprio prodotto più gustoso. Sul gradino più alto del podio, come riportano i colleghi di PrimaTreviglio, si è piazzato Francesco Pasinetti dell'azienda agricola Cascina Franca di Calcinate.

Medaglia d'argento per Matteo Trapletti dell'azienda agricola Contrada Bricconi di Oltressenda Alta, terzo posto per la società agricola Agripig della famiglia Bergamaschi alla cascina Santina di Covo. La premiazione si è tenuta alla presenza delle autorità, tra cui il sindaco Gianluigi Conti, il consigliere regionale Giovanni Malanchini e il consigliere provinciale Chiara Drago, entrambi membri della giuria di selezione.

sagra-salame
Foto 1 di 3

Il vincitore Francesco Pasinetti

sagra-salame-2
Foto 2 di 3
16508838_647612958755358_9099462413025749506_n
Foto 3 di 3

Una notte bianca tra danze, cultura e divertimento

La manifestazione ha coinvolto tutto il centro storico di Ghisalba, per l'occasione chiuso al traffico: un momento di festa, negozi aperti fino alla mezzanotte ed espositori di prodotti tipici alimentari e artigianali, ma anche auto e trattori d'epoca.

 

Una vera e propria "notte bianca" all'insegna di danze, cultura e sano divertimento: dal convegno in sala consiliare alla visita guidata della chiesa parrocchiale, fino alle barzellette del Moròt e ai gonfiabili per i più piccoli.

Seguici sui nostri canali