"Bergamo pensa Bergamo": guardare alla città da un punto di vista culturale
Il neonato gruppo civico Bergamo.Insieme organizza un ciclo di incontri che tocca diverse realtà cittadine. Tanti grandi ospiti
Uno sguardo alla "vita urbana" da un punto di vista culturale. È con questo intento che il neonato gruppo di impegno civico Bergamo.Insieme promuove Bergamo pensa Bergamo, un ciclo di incontri che toccheranno diverse realtà cittadine - dalle associazioni ai quartieri, alle persone impegnate nel volontariato e nella politica - con un unico obiettivo: affrontare il tema dell'arte e della paura per capire come possano migliorare la vita dei cittadini.
Sei gli incontri previsti, che prenderanno il via mercoledì 28 giugno e proseguiranno fino a gennaio 2024, a cadenza mensile. Nel primo appuntamento al Teatro di Borgo Santa Caterina, ore 20:45, il tema sarà "Il palcoscenico della città", con l'intervento dell'attore e autore Maurizio Donadoni e di Giovanni Locatelli, fondatore del Teatro Prova. Si parlerà della città come «un grande teatro, con protagonisti e comprimari».
Gli incontri in programma fino a gennaio 2024
I prossimi appuntamenti scandiranno i mesi fino alla fine dell'anno in cui Bergamo sarà Capitale della Cultura. Il 7 luglio nella sala dell'oratorio di Monterosso l'incontro "La vita urbana" con Telmo Pievani, il 6 ottobre "La città e la paura" insieme a don Davide Rota (rettore del Patronato San Vicenzo di Bergamo; l'incontro si terrà nella sala dell'oratorio di San Colombano), mentre l'11 novembre con Andrea Mastrovito e Bruno Bozzetto si parlerà di "L'arte, l'immagine, la città" (sala dell'auditorium di Boccaleone).
Il ciclo di incontri proseguirà il 5 dicembre con "La città e la bellezza" (sala della comunità di Pignolo, oratorio di via Sant'Elisabetta) e l'intervento di Luciano Valle - presidente del centro di etica ambientale di Bergamo Cea - e terminerà il 16 gennaio 2024 con l'incontro "La musica risveglia la città", insieme a Erina Gambarini ed Emanuele Beschi (luogo ancora da definire). Tutti gli appuntamenti inizieranno alle ore 20.45.