Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (9-11 giugno) nella Bergamasca
Le cucine degli oratori sono in grande spolvero, compaiono le prime feste della birra, gli alpini non deludono. E ad Albino torna il festival del polpo alla brace e del fritto misto
Che l’alta stagione delle feste all’aperto abbia ufficialmente inizio: finiscono le scuole e non ci sono più problemi di orario, per le famiglie. Non solo weekend dunque, ma maggiore opportunità di sfruttare le serate infrasettimanali. Resta solo il dubbio del meteo, in questi giorni ancora incerto.
Bergamo
La proposta culinaria di Nxt Station al piazzale degli Alpini in realtà non si è mai fermata, me ne diamo comunque conto. Dal 7 all’11 giugno la proposta è all'insegna della sfida tra spiedo (di gamberi argentini alla griglia, di carni miste e di manzo agli aromi) e cotoletta alla milanese. Ma ci sono anche tanti primi, antipasti e tanto altro.
Albino
In via Stazione, sulla ciclabile, ha aperto l’estivo dello Spritz & Burger, a cura di La Bergamasca Eventi. Dal 9 al 18 giugno ospita il festival del polpo alla brace e del fritto misto di pesce, format itinerante che negli ultimi quattro anni ha conquistato piazze, parchi e location di tutta Italia. Orari: da lunedì a venerdì dalle 19 alle 22; sabato e domenica 12-14.30 e 18.30-23.
Almè
Venerdì 9 giugno dalle ore 19,00 una serata di festa e condivisione nel centro storico di Almè con street food, musica dal vivo e attività per tutte le età, per la quarta Notte sotto le stelle.
Bariano
Festa dell’oratorio dal 9 all’11 giugno con cucina, griglia e bar.
Berbenno
Domenica 11 giugno torna a Berbenno la passeggiata enogastronomica Antiche Tracce, promossa dalla Pro Loco. Attraverso sentieri e mulattiere si andranno a scoprire angoli di verde incontaminato e luoghi che nascondono piccoli tesori storico-culturali. Il percorso è leggero: 13 km, della durata di 4 ore circa, che collegano varie contrade. Ritrovo di fronte alla Chiesa Parrocchiale di Berbenno alle ore 7.30; partenza alle ore 8.00. Il costo è di 30 euro a persona, 20 euro per bambini fino ai 12 anni. Iscrizioni entro il 9 giugno contattando, anche via WhatsApp, il numero 340.5979223. In caso di pioggia l'evento sarà annullato.
Berzo San Fermo
Festa della Birra in via dell’Europa Unita, dall’8 al 18 giugno. Concerti di cover band tutte le sere.
Boltiere
Festa del Boca all’oratorio di Boltiere, dal 7 all’11 giugno. Tanto buon cibo ma soprattutto tanto calcio genuino.
Bottanuco
Festa dell’oratorio dal 7 all’11 giugno. Per tutta la festa, per i gruppi numerosi (sopra le 7 persone) è gradita la prenotazione in cassa del posto tavola; oppure tramite mail a segreteriaoratoriobottanuco@gmail.com. Si comunica inoltre che solo mercoledì 7 la cucina non sarà disponibile, rimarrà invece disponibile griglia e pizzeria.
Caravaggio
Festa Alpina dal 9 all’11 e dal 16 al 18 giugno presso il Centro Sportivo Comunale di Caravaggio in compagnia di ottimo cibo e buona musica.
Cavernago
Area feste di Malpaga, manifestazione “Dalla Sardegna a Malpaga”, dal 9 all’11 giugno. Cucina tipica sarda; teatro, musica e balli sardi.
Cenate Sotto
Piadina Solidale al PalaIncontro, sabato 10 e domenica 11 dalle 19. Tantissime attività per grandi e piccini. Il ricavato sarà devoluto alle vittime dell’alluvione dell’Emilia Romagna.
Cologno al Serio
Settima edizione della Sagra della Bufala in piazzale Mercato (nuova location, lungo il fossato del borgo di Cologno) nelle seguenti date: 26-28 maggio; 1-5 giugno; 9-11 giugno. L’evento, all’insegna delle specialità gastronomiche di bufala, è organizzato da Chiosco Cafè con la collaborazione del Caseificio Quattro Portoni. La grigliata di carne di bufalo sarà il piatto forte. Costate, tagliata e gli speciali hamburger accompagneranno primi piatti della tradizione rivisitati con le specialità di bufala. Confermato l’orologio di formaggi Quattro Portoni e uno spazio sarà riservato a specialità siciliane: mozzarella in carrozza, ricotta fritta e cannoli, il tutto rivisitato ad hoc per la sagra. In arrivo delle nuove specialità tutte da scoprire. Cucina aperta tutte le sere dalle ore 19 e il sabato e nei giorni festivi anche a pranzo dalle ore 12. Per informazioni e prenotazioni: 329.4242737.
Clusone
Dall’1 al 18 giugno nell’area La Spessa c’è “Lo Spirito del Pianeta”, festival dei popoli indigeni e delle tradizioni popolari, con un’area ristorante dedicato a sapori locali ed etnici.
Dalmine
All’oratorio di Brembo, “Insieme in festa”. Tutte le sere, dalle 19 servizio cucina, giochi e momenti di intrattenimento.
Dossena
Nascondono un tesoro di gusti le miniere di Dossena dove, domenica 11 giugno, si rinova l'appuntamento con "Una Miniera di Gusto". L'appuntamento è alle 10.00, con accesso alla zona miniere di Paglio Pignolino grazie al servizio di bus navetta gratuito che per l’intera giornata garantirà il collegamento con l’area di parcheggio predisposta presso la zona sopra il centro sportivo Davide Astori. Allo spazio ristoro verrà allestita una zona per il Pranzo del Minatore, attività laboratoriali pensate per bambini e un’area relax a ridosso del tracciato della vecchia locomotiva che trasportava il minerale alla funicolare per poi trasferirlo a valle. Iscrizioni: gruppogiov.dossena@libero.it.
Grassobbio
Comunità in festa a Grassobbio. Ogni sera dalle 19 bar, cucina, pesca di beneficenza, tombola, gonfiabili. Musica dal vivo. Dal 7 all’11 e dal 14 al 18 giugno.
Madone
Festa dell’oratorio dall’1 all’11 giugno. Dalle 19 cucina tradizionale, pesce, griglia, pizza, patatine, bar, birreria, gonfiabili, ruota della fortuna e tombole.
Mapello
Martinengo
Sabato 10 giugno una vera cena medievale alla corte di Bartolomeo Colleoni, organizzata rievocando l'atmosfera del 1400 solo con torce, bracieri e candele, e con l'intrattenimento di giullari / cantastorie. Il tutto proposto all'interno dell'ex convento di Santa Chiara, un convento fatto erigere proprio da Bartolomeo Colleoni. Prezzo: 30 euro. Telefono: 388.9397241.
Venerdì 9 e sabato 10, festival musical Rock in Riot al Centro Sportivo Il Tiro.
Mozzo
Oratorio in festa dall'8 all'11 giugno. Servizio cucina, bar e pizzeria tutte le sere dalle 19.
Serata casoncelli per l'Emilia Romagna l'8 giugno alla Trattoria Pascoletto. Prenotazioni al numero 333.2644682.
Osio Sopra
Festa dell’oratorio dall’1 all’11 giugno. Pizza, grigliate, cucina tipica e tanta compagnia.
Pedrengo
Festa dell'Oratorio di Pedrengo dall'1 al 4 giugno e dall'8 all'11 giugno. Cucina, griglia, pizza e fritture tutte le sere dalle 19. Tombola con ricchi premi dalle 22, eventi e musica dal vivo tutte le sere.
Pontirolo Nuovo
Festa “In ricordo di Chiara”, sabato 10 e domenica 11 giugno nel parco di via Verdi.
Scanzorosciate
Dal 9 al 18 giugno Festa dell’Unità nell’area mercato, piazza Unità d’Italia.
Seriate
Festa della Famiglia nei cortili del Centro Famiglia dal 9 all'11 giugno e dal 15 al 18. Cucina (grigliate e specialità gastronomiche) e bar sempre attivi. Per i gruppi si consiglia la prenotazione al telefono 351.681.5411.
Solto Collina
Domenica 11 giugno si terrà la XIV edizione di “Profumi di Collina”, la camminata enogastronomica sulla collina dell’Alto Sebino che, come da tradizione, attraverserà i comuni di Riva di Solto, Solto Collina e Fonteno. Prenotazioni tel. 348.0811402.
Sorisole
Festa dell’oratorio di Petosino dal 9 al 18 giugno. Tutte le sere pizzeria, cucina casalinga, servizio bar, animazione, tornei, musica, giochi e tanto altro.
Sotto il Monte
Prima edizione di Birre Sotto il Monte, evento che celebra la birra artigianale con 7 birrifici artigianali da Bergamo e da tutto il Nord Italia. Dal 9 all’11 giungo nella piazza Giovanni Paolo II.
Torre Boldone
A Torre Boldone torna la sagra alpina dal 9 al 18 giugno. L’iniziativa, giunta alla 29ª edizione, si svolgerà nei giardini di Via De Gasperi. Il ristoro è aperto dalle 19 e propone cucina tipica bergamasca. Domenica 11 e 18 giugno pranzo a mezzogiorno. Le serate termineranno alle 24.
Trescore Balneario
Carovana dei Sapori a Trescore, dal 9 all'11 giugno, in via Alessandro Volta (parcheggio scuole). Saranno presenti numerosi stand che proporranno diverse specialità culinarie, da quelle locali e italiane a quelle da tutto il mondo.
Treviolo
Sabato 10 e domenica 11 giugno torna Treviva. Sono tre i palchi montati dagli organizzatori per ospitare oltre 30 eventi gratuiti (domenica sera canta Raf, tra l'altro). In programma anche percorsi gastronomici e proposte «street food».