Kawasaki

Kawasaki Z 900, quali sono le sue caratteristiche più importanti?

Kawasaki Z 900, quali sono le sue caratteristiche più importanti?
Pubblicato:
Aggiornato:

Kawasaki Z900 è uno dei modelli di punta della casa motociclistica nipponica. Fin dal suo esordio ha suscitato l’interesse degli appassionati per il suo taglio sportivo e per la prestazioni.

Ma c’è molto da dire sulla Kawasaki z900. Lo faremo in questa guida, che affronterà anche un tema suggestivo: il tuning. In particolare, parleremo dell’opportunità di cambiare gli scarichi, facendo riferimento a uno dei migliori punti vendita in circolazione: Roadsitalia, che si rivolge anche (ma non solo) a chi cerca uno scarico artigianale Kawasaki z900.

Cosa sapere sulla Kawasaki Z900

La Kawasaki Z900 ha fatto il suo esordio nel 2016, dunque è uno dei modelli più recenti della casa giapponese. Spicca per un motore di tutto rispetto, che reinterpreta in un contesto urban gli elementi delle moto da corsa. Il motore sfiora i 1000 cm3 (in realtà sono 948) e vanta ben 4 cilindri. I cavalli sono ben 120 cavalli, e consentono prestazioni elevate già a partire da medi giri. Si scatena, tuttavia, una volta superati i 7.000. Il limitatore è posto a 10.000, quindi lo “spazio” per un’esperienza di guida decisamente sportiva c’è tutto. A maggior ragione se si considera la qualità del sistema frenante, che è valorizzato da un buon sistema ABS ed è in grado di coniugare potenza e confort.

Per quanto concerne il design, la Kawasaki Z900 propone linee suggestive, che esprimono un carattere sia sportivo che urban. Appare tuttavia prevalentemente funzionale, con l’estetica posta al servizio dell'aerodinamica. Ciò la rende una delle moto più peculiari dell’ultimo decennio.

Ciononostante, si rivolge prevalentemente agli appassionati. Non è esattamente complicata da guidare, ma impone standard elevati e una certa esperienza. D’altronde, pesa ben due quintali, è alta alla sella più di 80 centimetri ed è lunga più di due metri.

Come migliorare la Kawasaki Z900

Nonostante le prestazioni eccellenti, è possibile pensare di migliorare la Kawasaki Z900. Non c’è alcuna necessità di stravolgerla, si può procedere con il soft tuning, che è quell’insieme di attività in grado di migliorare prestazioni ed estetica, ma nel rispetto del carattere della moto.

Il protagonista delle attività di soft tuning è lo scarico sportivo. Costa relativamente poco, si monta in poche ore, impatta in maniera importante su prestazioni ed estetica.

Gli scarichi sportivi si caratterizzano per un design interno particolare, che stimola uno scorrimento più rapido dei fumi e quindi uno sfruttamento totale e ottimizzato del carburante. Ciò incide sulle performance, rendendo la moto di fatto più potente, ma genera altre conseguenze a cascata.

La più importante riguarda il sound, che si fa più aggressivo. Non che la Kawasaki Z900 “vocalizzi” poco ma la differenza comunque si nota, se lo scarico è di qualità. Ad aumentare sono anche i decibel, che comunque possono rientrare nei limiti di legge. Nella peggiore delle ipotesi, viene montato un DB Killer, che li riduce quanto basta per consentire la circolazione su strada.

Gli scarichi sportivi, poi, si caratterizzano per un design complesso, suggestivo. Gli stili possono essere vari, si va dal sobrio all’elegante al creativo, fino all’eccentrico. Tuttavia, sono sempre più “belli” dei modelli di serie.

Ciò permette di conferire alla propria moto l’identità desiderata, la trasforma in uno strumento di espressione. Gli scarichi sportivi, dunque, garantiscono un livello di personalizzazione importante, che raramente viene eguagliato (e meno che mai superato) da altre componenti, facciano esse riferimento al soft tuning o al tuning propriamente detto.

Dove acquistare lo scarico sportivo

Acquistare uno scarico sportivo coerente con i propri bisogni e le proprie aspirazioni è più difficile di quanto si possa immaginare. Occorre guardare alla compatibilità, ma anche alle caratteristiche, le quali vanno relazionate alle proprie esigenze. Centrale, per orientarsi in un contesto così caotico, è il contributo del punto vendita, che dev’essere trasparente e competente.

Il migliore in circolazione è proprio Roadsitalia. Spicca per la doppia anima da produttore e da venditore. Esatto, non si limita a vendere ma produce. I suoi scarichi, dunque, sono artigianali. Un dettaglio non di poco conto, e da più punti di vista: qualitativo, giacché è proprio il brand a metterci la faccia; estetico, in quanto garantisce pezzi unici; economico, in quanto la filiera ne esce ridotta e compatibile con prezzi più bassi della media.

Sullo sfondo, un servizio di assistenza di qualità, formato da appassionati in grado di condurre il cliente verso il migliore acquisto possibile.

Seguici sui nostri canali