raddoppio

Allo scalo di Orio aumentano gli stalli per la sosta breve: saranno quasi 500 entro fine giugno

L'aeroporto ne aggiungerà altri 241 a quelli esistenti, creando un parcheggio destinato al "kiss and ride" davanti alla torre di controllo

Allo scalo di Orio aumentano gli stalli per la sosta breve: saranno quasi 500 entro fine giugno
Pubblicato:
Aggiornato:

Arriveranno a essere quasi cinquecento (478 per la precisione) gli stalli destinati alla sosta breve allo scalo di Orio al Serio. In vista della stagione estiva, con l'aumento di voli e di passeggeri in transito, i 237 posti auto disponibili ora al P1, quello destinato al "Kiss and ride" rischiano di non essere sufficienti e creare problemi di gestione del flusso, come in parte sta già succedendo. Per questo l'aeroporto ha deciso di aggiungerne altri 241, pronti per fine giugno o inizio luglio.

Davanti alla torre di controllo

Come spiega L'Eco di Bergamo, l'area individuata è quella davanti alla torre di controllo. Pertanto, la strada rimane la stessa, soltanto che, una volta arrivati alla rotonda, chi vorrà continuare a usufruire del P1 andrà regolarmente a sinistra, chi sceglierà il nuovo parcheggio dovrà andare a destra. Le regole saranno molto probabilmente le stesse ora vigenti per il P1 con i primi dieci minuti gratuiti, giusto il tempo di scendere dall'auto, scambiarsi un veloce saluto e poi partire.

La penetrante da est

Nel mentre, continuano i lavori per migliorare in modo più sostanziale la gestione del traffico introno all'aeroporto. In particolare, nei primi mesi del 2024 dovrebbe essere pronta la penetrante da est.  Il traffico proveniente dal lato del casello dell’A4 di Seriate potrà raggiungere l’aeroporto attraverso l’Asse interurbano e Grassobbio. Attualmente quella strada, che conduce alla sede di Sacbo, è ora bloccata da una sbarra e accessibile solo ai mezzi di servizio e ai pedoni. In futuro, una volta superato il varco doganale si uscirà sul lato destro dell’aerostazione.

Seguici sui nostri canali