Primi calcoli

Europa League 2023/24, prime indicazioni sulle avversarie per Atalanta (che è in prima fascia)

C'è già tanta curiosità per capire quali saranno le potenziali rivali della Dea nell'urna di Montecarlo il prossimo 1 settembre

Europa League 2023/24, prime indicazioni sulle avversarie per Atalanta (che è in prima fascia)
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Quella che inizierà nelle prossime settimane con i turni di qualificazione è la quindicesima edizione dell'Europa League, 53esima stagione per la seconda competizione continentale per club se consideriamo tutto il periodo e tutte le denominazioni che si sono succedute negli anni.

Le partecipanti saranno 32, la finale è stata fissata per il 22 maggio 2024 a Dublino e la fase a gironi, quella che vede qualificata l'Atalanta, prenderà il via il 21 settembre, con le altre partite in programma il 5 ottobre, 26 ottobre, 9 novembre, 30 novembre e 14 dicembre.

Nel tabellone principale ci saranno 32 squadre, dopo la vittoria del West Ham sulla Fiorentina in finale di Conference si è per il momento completato solo una parte del lotto di partecipanti, che attualmente sono appunto West Ham (Inghilterra), Liverpool (Inghilterra), Brighton (Inghilterra), Villarreal (Spagna), Betis Siviglia (Spagna), Atalanta (Italia), Roma (Italia), Friburgo (Germania), Bayer Leverkusen (Germania), Tolosa (Francia), Rennes (Francia) e Sporting Lisbona(Portogallo). A queste si aggiungeranno dieci squadre che retrocederanno dai turni di qualificazione alla Champions e altre dieci che arriveranno dai turni di qualificazione.

Per comporre gli otto gironi da quattro squadre previsti, le formazioni saranno divise in base al ranking Uefa. L'Atalanta, con i suoi 55.500 punti, è già certa di essere una delle teste di serie e questo significa che non potrà avere nel girone West Ham, Liverpool, Villarreal e Bayer Leverkusen, oltre alla Roma che è italiana. In dubbio Sporting Lisbona e Rennes (potrebbero essere in prima o seconda fascia), mentre Betis Siviglia, Friburgo, Tolosa e il Brighton di De Zerbi sono tutte potenzialmente sorteggiabili. Per le altre, serve attendere i prossimi turni e monitorare le qualificate.

Seguici sui nostri canali