A Casirate c'è Strigarium. Gli esorcisti: «Non si esclude l'intervento straordinario del maligno»
La tre giorni dedicata a magia, culture antiche ed esoterismo (ma non solo) fa storcere il naso all'Associazione internazionale esorcisti
«Grande Sabba e grande inganno. Non si può escludere un intervento straordinario del maligno». A parlare è Francesco Bamonte, presidente dell'Associazione internazionale esorcisti, e la manifestazione a cui si riferisce è Strigarium: una tre-giorni tutta dedicata a magia, culture antiche ed esoterismo (ma non solo) che quest'anno cambia "casa" e da Costa Volpino si trasferisce a Casirate d'Adda.
Un trasloco che ha messo sull'attenti Bamonte, che a Corriere Bergamo ha sottolineato una certa contrarietà all'evento, in programma dal 9 all'11 giugno nella Cascina Bosco Grosso, a Casirate d'Adda appunto. Secondo il sacerdote, infatti, «non sorprende la scelta del luogo, non lontano dall'Adda e dal Santuario di Caravaggio. La manifestazione fa parte di quel pericolosissimo fenomeno, che è il revival neopagano: coinvolge famiglie con i figli per confondere nei giovanissimi il concetto di bene e di male».
In realtà il trasferimento della manifestazione, hanno fatto sapere gli organizzatori, è dovuta alla messa in vendita dello spazio precedentemente occupato a Costa Volpino, dove Strigarium è "cresciuta" negli ultimi tredici anni. Fondata nel 2010 da Stefania Bonetti a Pisogne (in provincia di Brescia), la tre-giorni offre un fitto programma culturale rivolto a tutti - bambini compresi - con truccabimbi, ma anche stand gastronomici, concerti e conferenze con esperti e archeologi.