Atalanta 23/24: raduno l'11 luglio, a Clusone dal 14 al 22 con tre amichevoli
La squadra di Gasperini sarà in Valle Seriana tra poco più di un mese. Si parte da Zingonia e non è esclusa qualche partita all'estero
di Fabio Gennari
La stagione 2023/24 dell'Atalanta inizierà il prossimo 11 luglio con i test fisici in programma al Centro Bortolotti di Zingonia. Il programma ufficiale deve ancora essere comunicato, ma filtrano poi conferme circa il fatto che il ritiro in Valle Seriana durerà otto giorni e sarà dal 14 al 22 luglio.
Dal punto di vista logistico, la squadra di dividerà tra l'hotel di Lantana di Dorga e il campo sortivo di Clusone, dove la Dea giocherà anche tre amichevoli prima di tornare a Bergamo per continuare la preparazione.
Considerando che dalla fine del ritiro di Clusone e l'inizio della Serie A (20 agosto) ci sarà circa un mese di lavoro, non è escluso che venga organizzata una coda di preparazione all'estero, come già successo nell'estate del 2019, quando vennero giocate tre gare contro Norwich, Swansea e Leicester restando a lavorare in Inghilterra una settimana abbondante. Anche in vista del ritorno in Europa League, qualche gara internazionale è prevedibile per il gruppo di Gasperini.
La scelta di iniziare il lavoro sulle montagne di casa è un "must" per il presidente Antonio Percassi, che proprio a Clusone è nato. Gli otto giorni di lavoro in Valle Seriana sono l'occasione giusta per i tifosi che possono vedere gli allenamenti (normalmente al pomeriggio) e magari incrociare anche qualche protagonista tra lo store temporaneo presente all'esterno del Centro Sportivo e l'hotel di Lantana di Dorga. Non è ancora finita la stagione 2022/23 che già si programma il futuro.