Val Brembana, da Regione fondi per «ammodernare, potenziare, valorizzare» i comprensori sciistici
Approvato in Giunta Lombarda il nuovo atto integrativo dell'accordo di programma sottoscritto nel 2010: gli interventi
Ammodernamento, potenziamento e valorizzazione: sono queste le tre parole chiave del nuovo atto integrativo dell'accordo di programma approvato dalla Giunta lombarda (su proposta di Massimo Sertori, assessore regionale a Enti Locali, Montagna, Energia e Utilizzo risorsa idrica) che prevede la realizzazione di un piano strategico a favore dei comprensori sciistici in Valle Brembana e in Valsassina.
L'accordo di programma era stato inizialmente sottoscritto nel 2010 da Regione Lombardia, Provincia di Bergamo e di Lecco, Comunità Montane Valle Brembana, Valsassina, Valvarrone , Val d'Esino e Riviera, insieme ai Comuni di Carona, Foppolo, Mezzoldo, Piazzatorre, Roncobello, Valleve, Valtorta, Barzio, Cassina Valsassina, Cremeno e Moggio, con l'adesione delle società Brembo Super Ski e Imprese Turistiche Barziesi.
Questo accordo ha messo in campo oltre quaranta milioni di euro, di cui oltre sedici milioni di risorse regionali, per la realizzazione appunto di interventi strategici, finalizzati alla riqualificazione e integrazione delle diverse aree d'intervento tra le province, la maggior parte dei quali sono stati realizzati nel corso degli ultimi anni.
Investimenti da 5,4 milioni di euro
Ora è arrivata la sottoscrizione del nuovo atto integrativo, che provvede alla modifica di questo Accordo per consentire, entro la fine del 2023, la realizzazione degli ultimi interventi ancora in corso: 5,4 milioni di euro di investimento, a fronte di 924 mila euro di contributo regionale. In Valle Brembana a essere interessato è il Comune di Piazzatorre, dove è previsto il potenziamento e l'ampliamento del sistema di innevamento artificiale nel comprensorio sciistico, oltre alla realizzazione di un collegamento skiweg tra i due demani Vaga e Soliva.
Per quanto riguarda la zona della Valsassina, in provincia di Lecco, nel Comune di Moggio verrà realizzato l'impianto di innevamento "Piani di Artavaggio", mentre nel Comune di Barzio una nuova seggiovia quadriposto ad ammorsamento fisso "Megoffi". «Interventi che perseguono l'obiettivo che ci eravamo prefissati - ha spiegato l'assessore Sertori - di sviluppare i nostri comprensori sciistici, per rendere i territori coinvolti sempre più moderni e attrattivi».