Con il Festival degli Aquiloni al parco della Trucca prende il volo la stagione estiva
14 laboratori e tantissimi specialisti da tutto il mondo riempiranno il cielo di colori nel fine settimana organizzato dalle Ludoteche di Bergamo
Con l'appuntamento Bergamovola al parco della Trucca, sabato 17 e domenica 18 giugno prende il via la stagione estiva nelle Ludoteche. Il Festival degli Aquiloni, giunto alla nona edizione e nato da un'idea del Consorzio Sol.Co Città Aperta, ente gestore delle Ludoteche comunali, riempirà il cielo del parco di colori.
Gli aquiloni costruiti in Pediatria
Quest'anno, in occasione della Capitale della Cultura, Bergamovola ha ingrandito il suo raggio d’azione. Ad aprile le Ludoteche del Comune di Bergamo hanno realizzato laboratori di aquiloni di costruzione di aquiloni nei reparti pediatrici dell'ospedale Papa Giovanni XXIII, in collaborazione con la Scuola in Ospedale, una settimana dove la meraviglia è volata nei corridoi.
Aquilonisti da tutto il mondo
Quelle del Festiva degli Aquiloni del prossimo fine settimana saranno due giornate di divertimento e bellezza con ospiti speciali da tutta Italia e anche dall'estero. Dall'Inghilterra è atteso Nick James, che costruisce e fa volare aquiloni da 40 anni; dalla Francia Alain Muret, che ricorda l'importanza dello studio della fisica per voli perfetti; dalla Svizzera il gruppo Carpediem, che inviteranno il pubblico a cogliere il momento e assorbire la magia del volo durante le performance. Dall’Italia sono attesi: Nicola Lupoli - Volere Volare (BA), Gianni La Macchia - Kitelive (Molfetta - BA), Mauro Fratoni - Sopravvoliamo (PT), Loris Gerbino - 30 Kite (GE), Gianluca Troiani da (Custoza VR), Cesare Magodi (VR), Gianni Bariselli - Ludokite e Gruppo Aquilonisti Bresciani (BS), Michele Canzi e Paolo Ferrandi - Vento Zero (MI), Sandro Macchi - 30 Kite (MI), Matteo Taramelli - Bergamo in aria e Giovanni Cortese (BG).
I laboratori
Da sabato alle 15 a domenica alle 18.30, ben quattordici laboratori animeranno il Parco della Trucca e sotto i gazebo si troveranno le attività delle Ludoteche e dei nidi d’infanzia del Comune di Bergamo, Support and sustain children, Sistema Bibliotecario Urbano e Circolo dei narratori, scuola dell’infanzia paritaria Namaste, associazione Mani di Mamma, Cooperativa Alchimia, associazione Casa di Leo, Bergamo Scienza, Dispensa Sociale.
Offerte libere per i bambini nel campo profughi
Durante le due giornate verranno raccolte offerte libere per supportare di anno in anno un'associazione del territorio bergamasco che si occupa di bambini e bambine in situazione di fragilità. Infatti, il ricavato sarà destinato all'associazione Support and Sustain Children, che si occupa dei bambini e delle bambine che vivono nel più grande campo profughi siriano in Turchia. Arianna Martini presidente dell’associazione commenta così la loro partecipazione: «Le nostre attività sono totalmente finanziate dal basso o attraverso donazioni private e spontanee o attraverso bandi: per questo abbiamo bisogno dell’aiuto di tutte e tutti, tanto economico quanto a livello di contatti e di competenze».
«Un'esperienza ludica unica»
L'assessore al Tempo libero Loredana Poli ricorda: «L'appuntamento al parco della Trucca rappresenta l'apertura ufficiale della stagione estiva nelle Ludoteche e coinvolge le bambine, i bambini, le famiglie e il mondo adulto in un'esperienza ludica unica. Durante i mesi estivi nelle Ludoteche saranno proposte esperienze di gioco e di laboratorio e saranno ospitati molti Cre cittadini, lo Spazio Autismo e il progetto Città Leggera: queste attività sono il riscontro dell’ottimo lavoro di relazione e scambio territoriale che da sempre contraddistingue il Servizio Comunale. Inoltre, grazie a BG+ durante l’estate nelle Ludoteche ci saranno giovani volontarie e volontari impegnati in queste iniziative».