Al volante senza patente e assicurazione, scappa all'alt: maximulta da 6mila euro
Una Seat Ibiza con a bordo cinque giovani non si è fermata al posto di blocco della polizia locale: decurtati 80 punti. Partita una denuncia
Un inseguimento da film, terminato in una lunga serie di infrazioni del codice della strada e notifiche per svariate migliaia di euro. È accaduto attorno alle 22 di sabato scorso, 10 giugno: l'automobile, una Seat Ibiza con a bordo un gruppo di amici tutti di origine senegalese tra i venti e i ventidue anni residenti a Castelli Calepio e Villongo, stava transitando via Madruzza (vicino a Sarnico) quando la polizia locale di Paratico ha alzato il segnale di alt per un controllo di routine.
L'auto, tuttavia, anziché fermarsi ha accelerato facendo partire l'inseguimento a tutta velocità in direzione Capriolo. Le due vetture - la Seat Ibiza con i giovani a bordo e quella della locale - hanno attraversato via Tengattini, via Mazzini, la zona del lago in direzione Iseo facendo slalom tra gli altri mezzi in carreggiata, attraversando anche con il rosso. La fuga è terminata, come riporta L'Eco di Bergamo, a pochi passi di Iseo quando i cinque ragazzi hanno abbandonato l'auto nel parcheggio della pizzeria Pulcinella in via Cremignane per svignarsela a piedi.
Rintracciato, è stato anche denunciato
Gli agenti, supportati dai carabinieri di Iseo, li hanno inseguiti riuscendo a bloccare e identificare quattro dei cinque giovani. All'appello mancava l'autista, che è stato identificato e rintracciato nella giornata di ieri, lunedì 12 giugno: si tratta di un neo patentato, a cui era già stata revocata la patente e quindi non autorizzato alla conduzione. Diciassette le infrazioni al codice della strada staccate, seimila euro di multa e ottanta punti alla patente di guida decurtati, a cui si aggiunge una denuncia per resistenza a pubblico ufficiale.
L'auto, perquisita, non trasportava alcuna sostanza illegale, ma era sprovvista di tagliando assicurativo in regola: è probabilmente questo il motivo, insieme al fatto che l'autista non potesse effettivamente trovarsi alla guida, per cui i giovani hanno scelto la fuga piuttosto che fermarsi al posto di blocco della Polizia Locale. La vettura è stata quindi posta sotto sequestro.