Lamponi e prodotti tipici tornano ad Almenno San Bartolomeo: arriva la Sagra d'Albenza
Domenica 18 giugno l'annuale appuntamento con la Sagra del Lampone d'Albenza e del prodotto tipico, organizzato dalla Pro Loco Almenno
Un'intera giornata dedicata ai produttori locali di uno tra i frutti rossi più amati: il lampone. Torna ad Albenza, frazione di Almenno San Bartolomeo, l'annuale appuntamento con la Sagra del Lampone d'Albenza e del prodotto tipico, organizzato dalla Pro Loco Almenno. Domenica 18 giugno dalle 8 alle 17, il Campo Sportivo si animerà di banchetti con il piccolo frutto albenzese per eccellenza, oltre a tanti altri prodotti locali tra cui formaggi, vino, fragole, uova, mirtilli, dolci e torte.
Protagonisti dell'evento saranno i produttori di lamponi del territorio: Giovanni Tironi, Alessandro Rota di Naturalbenza, Ambrogio Todeschini, Cristina Tironi, Diego, Cinzia e Paolo.
La manifestazione, ormai affermata nel corso degli anni, porterà quest'anno anche qualche novità: uno spettacolo di burattini per grandi e piccini e un concorso in cui verrà decretata la torta più buona che abbia come ingrediente principale proprio il lampone, la cui premiazione avverrà nel pomeriggio. Seguirà una merenda gratuita per tutti. Sarà inoltre attivo il servizio bar, anche a pranzo con la possibilità di mangiare panini al salame, cotechino e formaggio.
Sarà disponibile anche un servizio navetta gratuito dalle 9 alle 17 offerto dal Ristorante Camoretti, con partenza di fronte al bar Carpe Diem in via Italia ad Almenno San Bartolomeo, che porterà direttamente sul luogo della manifestazione.
«Reputiamo fondamentali questi mercati locali dove il produttore incontra direttamente il consumatore, dobbiamo veramente impegnarci a comprare i prodotti del territorio per aiutare l'economia locale e per essere sicuri di ciò che mangiamo - afferma il dott. Pietro Rota, presidente della Pro Loco Almenno -: il lampone d’Albenza e tutti i piccoli frutti rappresentano un aspetto fondamentale del nostro unico territorio, insieme ai vigneti, che dobbiamo proteggere e andarne fieri».
La storia del lampone d'Albenza
Quella del lampone d'Albenza è una storia che affonda le proprie radici una ventina di anni fa, quando ad Almenno San Bartolomeo ancora esisteva la Cooperativa Piccoli Frutti. Il famoso lampone dell'Albenza, allora, veniva venduto persino alla Campari. Oggi le cose sono cambiate, la Cooperativa è stata chiusa e negli anni si è persa la cultura - e la coltura - dei piccoli frutti, lasciando sempre più spazio alla grande distribuzione e alle produzioni industriali meno costose.
«Il lampone fa parte della nostra storia e delle nostre tradizioni, nei bar nei ristoranti, gelaterie, locali rinomati questo era il lampone d'Albenza - sottolinea Giovanni Tironi, albenzese, ideatore della Sagra e produttore di lamponi -. Ma la storia e l'amore per la nostra terra è tornata ancora più forte di prima per riportare il nostro prodotto all'eccellenza. Ricordo che queste attività agricole sono importanti anche per la manutenzione e la pulizia di boschi e campagna»