Il Volley Bergamo 1991 ha una nuova mental coach: è l'ex capitano Paola Paggi
Campionessa d'Italia e del mondo, entra a far parte dello staff in questa nuova veste. Il suo compito? Sbloccare il potenziale delle atlete
Il Volley Bergamo 1991 ha una nuova mental coach: si tratta di Paola Paggi, campionessa d'Italia e del mondo, capitano della squadra rossoblù nei primi anni Duemila. Adesso, torna a rivestire un ruolo nella società sportiva, stavolta non come giocatrice, ma come membro dello staff.
Obiettivo: sbloccare la mente
Il suo compito sarà fuori dall’area di gioco e consisterà nell'aiutare gli sportivi a raggiungere i propri obiettivi e migliorare le prestazioni. Come? Utilizzando la mente a proprio vantaggio, diventando la migliore versione di se stessi. «Il metal coach aiuta il team, lavorando anche individualmente, a crescere e utilizzare la testa dei singoli come un acceleratore di risultati, anziché come blocco - ha spiegato Paggi -. La conosce bene e fa sì che si possa utilizzare nel miglior modo possibile». La testa, invece di aiutarci e spronarci, a volte ci limita. Attraverso un particolare allenamento, aiuterà a sbloccarla ed accompagnerà quindi la squadra nella stagione 2023-2024.
La cura dell'atteggiamento e della comunicazione
«Il passaggio - ha poi continuato la mental coach - è stato abbastanza naturale, perché da giocatrice sono sempre stata la capitana: per me è stato facile entrare in questa veste. Metto a disposizione la carica sportiva che ho sempre avuto per aiutare le persone a migliorare. Ho trovato la strada giusta per me». Paggi lavorerà sia con lo staff che con le atlete, in maniera separata e in gruppo. Non entrerà nelle questioni tecniche, ma parlerà di situazioni che riguardano atteggiamento, mentalità, obiettivi e comunicazione.
La professionista, vivendo lontana dal capoluogo orobico, farà a Bergamo una seduta ogni mese. Tuttavia, lavorerà anche da remoto con la massima disponibilità, sia con le singole atlete che con il team, confrontandosi più volte nel corso delle settimane.