Il video dell'orso avvistato nella Valle del Livrio, a pochi chilometri dalla Val Brembana
La presenza dell'orso, come nel caso di quello della Val Cavallina, pone un problema di convivenza con l'uomo
La gente del posto sapeva già da tempo che si aggirava da quelle parti, ma adesso qualcuno lo ha incontrato e ha fatto pure un video: è l'orso della Valtellina, ripreso in questo caso tra Albosaggia e Caiolo, in provincia di Sondrio. A riportare il fatto sono i colleghi di PrimaLecco.
Il video
Un dato ormai assodato che l'animale frequentasse la Valle del Livrio: la scorsa estate c'era stato un avvistamento e, pochi giorni fa, aveva banchettato con un apiario a quota 1.700 metri. Adesso, arriva anche il filmato a testimoniare la sua presenza sulle Alpi, al confine con le Orobie.
Una convivenza difficile
Questa creatura, come nel caso dell'orso bruno qui da noi in Val Cavallina, pone però il problema di una convivenza che non è sempre facile. Sulla questione predatori, si è fatta anche una raccolta firme, in particolare per limitare la presenza dei lupi. L'attacco ad alcune pecore, da parte di un orso, in Val di Mello non ha certo aiutato.
La situazione quindi divide: da un lato, gli allevatori chiedono comprensibilmente sicurezza per le loro greggi. Dall'altra, gli animalisti sottolineano la necessità di trovare un modo per coesistere con questi animali.