Grande lavoro

Curva Morosini, demolizione completata: l'emozionante video timelapse dei lavori

Incredibili le immagini che Atalanta ha pubblicato sui suoi canali social e che certificano come, in pochi giorni, la demolizione sia già completata

Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Abbattuta. Sbriciolata. Praticamente polverizzata. La Curva Morosini dello stadio di Bergamo è stata completamente rasa al suolo e l'Atalanta ha pubblicato ieri un video in timelapse assolutamente emozionante: dalla mattinata di giovedì 8 giugno alla serata di mercoledì 14 giugno, il vecchio settore popolare dell'impianto bergamasco è stato completamente demolito dalle ruspe della DeSpe. Grazie al Cat 6015 Jumbo Demolition, mostro da 351 tonnellate di peso con una ganascia impressionante, i vecchi gradoni sono stati "mangiati" come fossero cracker.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Atalanta B.C. (@atalantabc)

Il timelapse, tecnica cinematografica nella quale la frequenza di cattura di ogni fotogramma è inferiore a quella di riproduzione che crea filmati in cui la sequenza delle immagini sembra scorrere più velocemente del normale, rende la ripresa delle demolizioni davvero suggestiva.

Ci hanno messo poco, anzi pochissimo, a radere al suolo tutto il settore ad eccezione dello spicchietto riservato agli ospiti, ora inizia una nuova fase dei lavori che preparerà la zona per la creazione del parcheggio sotterraneo.

Ciò che rende tutto ancora più affascinante è la quasi totale assenza di macerie. Il cantiere della Curva Morosini, come già era stato per quello della Pisani, non ha molto spazio di manovra per mezzi di trasporto e accantonamento del materiale. L'organizzazione è fondamentale, anche in considerazione del fatto che, tutto compreso, sono circa 400 gli operatori delle varie maestranze che si alterneranno nei prossimi mesi. A fine estate l'Atalanta riprenderà a giocare senza intoppi al Gewiss Stadium ma i lavori proseguiranno per tutta la prossima stagione.

Seguici sui nostri canali