Biglietti dal 18 giugno

"Raffa in the Sky", il discusso spettacolo su Raffaella Carrà, debutta il 29 settembre al Donizetti

Il volto noto della tv sarà interpretato da Chiara Dello Iacovo. La regia di Francesco Micheli, che è anche ideatore della rappresentazione

"Raffa in the Sky", il discusso spettacolo su Raffaella Carrà, debutta il 29 settembre al Donizetti
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 18 giugno di quest'anno Raffaella Carrà avrebbe compiuto 80 anni e, in coincidenza di questa data, si apriranno le vendite dei biglietti di Raffa in the Sky, la nuova opera commissionata dalla Fondazione Teatro Donizetti per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura.

Lo spettacolo

Il compositore è Lamberto Curtoni, il libretto di Renata Ciaravino e Alberto Mattioli da un’idea di Francesco Micheli, che firmerà la regia dello spettacolo in scena al Teatro Donizetti il prossimo venerdì 29 settembre (ore 20.30), domenica 1 ottobre (ore 15.30), venerdì 6 ottobre (ore 20.30) e domenica 8 ottobre (ore 15.30).

Raffa in the Sky è un’opera lirica che si ispira alla figura iconica di Raffaella Carrà, che sarà interpretata dalla giovanissima Chiara Dello Iacovo, attrice diplomata alla Scuola del Teatro Stabile di Torino e cantante con partecipazioni a Musicultura 2015 e al Festival di Sanremo nel 2016. Attraverso l'esperienza della donna di spettacolo, l’opera si propone di riflettere anche sul ruolo dell’artista nella società, sul valore e sull’uso dell’arte, sul ruolo della televisione e degli altri media, senza dimenticare le canzoni che ha interpretato, in un racconto che intende parlare a tutti noi.

Chiara Dello Iacovo, l'attrice che interpreterà Raffaella Carrà

Le iniziative della Capitale della Cultura

Tante le iniziative in programma intorno al debutto dell’opera il 29 settembre, tra cui un workshop organizzato in collaborazione con Certa - Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi dell’Università Cattolica, su “Raffaella Carrà nella storia della televisione, della musica e della cultura popolare italiana”.

Per il progetto, accanto alla sfida artistica e creativa, se n'è affrontata anche una economica: «Volevamo fosse legato esclusivamente al finanziamento privato, proprio come in un moderno Rinascimento - ha affermato Giorgio Berta, presidente della Fondazione Teatro Donizetti -. Imprenditori bergamaschi e non, innovatori in tanti settori, sensibili alle attività che proponiamo, diventeranno nel 2023 anche sostenitori dell’innovazione in ambito culturale».

Francesco Micheli

I biglietti per la rappresentazione

La vendita sarà riservata inizialmente ai soli iscritti al “Raffaella Carrà International Fan Club”. Da sabato primo luglio, poi, i biglietti saranno disponibili per tutti online a questo link, oppure alla biglietteria del teatro in piazza Cavour (telefono 035.4160 601/602/603, da martedì a sabato, ore 13-20, oppure scrivendo a biglietteria@fondazioneteatrodonizetti.org).

Il costo va da 15 a 110 euro con riduzioni per over 65, under 30 studenti, abbonati alla stagione lirica, gruppi.

Seguici sui nostri canali