Guardia medica, Ats Bergamo e sindacati vicini all'accordo: lunedì la fumata bianca?
L'obiettivo della riunione di oggi era quello di condividere e approvare le nuove modalità organizzative del servizio. Il 19 giugno un altro appuntamento
Garantire la Continuità assistenziale sul territorio è un problema, come dimostrato dai recenti problemi che ci sono stati in tutta la provincia, tanto da far scattare la preoccupante prospettiva di far saltare venti sedi su ventisette, con poi un dietrofront che non ha convinto tutti.
Ma Ats, come promesso, si sta muovendo ed è di oggi, venerdì 16 giugno, l'incontro tra la Direzione della società e le Organizzazioni Sindacali dei Medici di Continuità Assistenziale.
L'ordine del giorno
I punti trattati sono state le modalità di assegnazione della sede, la riorganizzazione dei referenti di postazione di Ca, la disponibilità di sottoscrivere coi medici contratti di "soli" 12 ore in deroga alle normative nazionali, la gestione dei vicariamenti e delle reperibilità e infine le incentivazioni economiche.
Lunedì un nuovo incontro
L'obiettivo della riunione era quello di condividere e approvare le nuove modalità organizzative del servizio, ma alla fine dell'incontro si è sentita l'esigenza di approfondire specifici dettagli e introdurre elementi di miglioramento per i quali darsi un fine settimana di tempo. Per questo, Ats e sindacati si confronteranno nuovamente lunedì 19 giugno alle 15 al fine di trovare un punto di incontro condiviso da tutti i soggetti interessati.