Azzano San Paolo, pizzata al parco: restano i rifiuti e le bottiglie
I cittadini segnalano sporcizia lasciata da un gruppo di studenti. Gli assessori: episodio occasionale. Se ricapiterà, sanzioni
di Laura Ceresoli
Dalle pizzate ai pic-nic all'aria aperta, la fine dell'anno scolastico coincide spesso con momenti di festa insieme ai compagni di classe. Così giovedì 8 giugno, approfittando della calda giornata di sole, parecchi ragazzi delle medie hanno pensato di ordinare alcune pizze d'asporto da consumare al parco di Azzano San Paolo.
Al termine della giornata però alcuni passanti sono stati colti da un senso di sconcerto per le cattive condizioni in cui è state lasciate alcune aree pubbliche. Cartoni impilati, cartacce, vetri, lattine vuote: questi sono soltanto alcuni dei rifiuti che gli studenti hanno abbandonato ai bordi dell'arena, sui gradini e ai piedi delle panchine del parco della Pace. E la situazione era simile anche in via del Donatore Avis-Aido.
Uno spettacolo indecoroso che è stato immortalato e postato sulla pagina “Sei di Azzano San Paolo se...” da un cittadino nel tentativo di sensibilizzare l'opinione pubblica su questo malcostume: «Alcuni gioiosi giovani, per festeggiare la fine dell’anno scolastico, hanno voluto lasciare un ricordo di questa giornata, nel parco - scrive Pasquale -. Non saranno delle scuole primarie perché dubito che bimbi piccoli consumino pizze in autonomia.
«Qui sono senz’altro più grandicelli ed è un'aggravante - continua -. Cestini dei rifiuti non mancano, ciò che manca è l'educazione a vivere in questo martoriato mondo. Lo facciamo un piccolo sforzo tutti insieme? Facciamo in modo che la nostra presenza sia meno impattante sul pianeta, ognuno per quello che può, ognuno nel proprio piccolo?».
Aggiunge Roberta: «Sono passata in quel parco col cane e ho notato questi ragazzini (...)