Viabilità

Bretella di via Serassi, aperti entrambi i sensi di marcia: il rondò delle Valli è completo

I quattrocento metri di strada che costeggiano il lato nord del cimitero potranno essere percorsi anche in senso opposto, per entrare in città

Bretella di via Serassi, aperti entrambi i sensi di marcia: il rondò delle Valli è completo
Pubblicato:
Aggiornato:

Ieri, venerdì 16 giugno, è stata aperta al traffico la bretella di via Serassi in entrambi i sensi di marcia, sancendo così - insieme all'apertura del nuovo cavalcavia lo scorso 29 maggio - il completamento della viabilità del rondò delle Valli, snodo importantissimo per il collegamento tra la città e la Valle Seriana.

Aperti entrambi i sensi di marcia

La bretella, proprio come il cavalcavia, fa parte delle opere pubbliche derivate dallo sviluppo del nuovo quartiere Chorus Life Bergamo: se fino a ieri la strada, che costeggia il lato nord del cimitero, permetteva di immettersi direttamente da via Serassi nel rondò delle Valli, ora potrà essere percorsa anche in senso opposto, ovvero dal rondò per entrare in città. Per realizzare sovrappasso e bretella, il gruppo Polifin ha speso circa venticinque milioni di euro.

Obiettivo: snellire il gravoso traffico presente in zona. Questi circa quattrocento metri di strada, ora percorribili in entrambi i sensi, permettono infatti a via Serassi di tornare a essere un'opzione di uscita dalla città verso il rondò delle Valli. I benefici si sono già visti, con automobilisti soddisfatti dei tempi di percorrenza ridotti.

Per ultimare il "pacchetto", riporta L'Eco di Bergamo, manca solo la passerella ciclopedonale, che permette di raggiungere Gorle superando la circonvallazione ed evitando, di conseguenza, strade con possibili pericoli. Larga tre metri, pavimento in calcestruzzo drenante, è ormai pronta: mancano il completamento dei collaudi e l'inaugurazione.

Seguici sui nostri canali