Altro incontro

Famiglia avvista l'orso della Valtellina ad Albosaggia: il Comune conferma

L'episodio in località Cornasci al lago di Casera, l'animale a cento metri dagli escursionisti. Allertata la Polizia provinciale

Famiglia avvista l'orso della Valtellina ad Albosaggia: il Comune conferma
Pubblicato:
Aggiornato:

L'orso della Valtellina continua a far parlare di sé: una famiglia infatti lo ha avvistato ad Albosaggia, in località Cornasci, a valle del lago della Casera. L'episodio è avvenuto nel pomeriggio di sabato 17 giugno scorso. A riportarlo sono i colleghi di PrimalaValtellina.

L'avvistamento da parte della famiglia

L'incontro tra il gruppo di escursionisti e l'orso è avvenuto a 1.700 metri di quota e si trovava a circa cento metri da loro. Tanto è stato lo spavento per i protagonisti della vicenda, ma in realtà l'animale non li ha attaccati e non ci sono state conseguenze gravi per loro. Dopo quindi le testimonianze dell'ultimo mese ed i danni agli apiari della zona, così come il video rivelatosi poi un falso (il plantigrado nelle immagini è stato filmato in Romania, nella foresta della Transilvania), si ha un altro episodio, stavolta confermato.

La conferma del Comune

Il sindaco del paese, Graziano Murada, lo ha comunicato ai cittadini tramite la pagina di informazione del Comune su Facebook, raccomandando di fare attenzione se si passa per quella località e di fare rumore, per segnalare la propria presenza e quindi far allontanare l'esemplare.

Il primo cittadino ha inoltre reso noto di aver prontamente avvisato la Polizia provinciale di Sondrio. In ogni caso, di recente non sono stati segnalati attacchi alla fauna locale oppure agli animali degli allevamenti.

Seguici sui nostri canali