Ancora partite

Inizia l'Europeo Under 21 dell'Italia, oggi sfida alla Francia (con cinque atalantini)

La stagione 2022/23 non è ancora finita: tra Romania e Georgia si gioca la competizione giovanile e gli Azzurrini scendono in campo

Inizia l'Europeo Under 21 dell'Italia, oggi sfida alla Francia (con cinque atalantini)
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Questa sera (22 giugno), alle 20.45 a Cluj, in Romania, la Nazionale U21 di Nicolato inizia il suo cammino nell'Europeo di categoria. L'avversario è tosto, la Francia è squadra quotata e non sarà di certo rivale facile, ma gli azzurrini cercheranno di arrivare in fondo sia per conquistare un pass per le Olimpiadi 2024 a Parigi (si qualificano in tre) che per provare a vincere di nuovo una competizione che per l'ultima volta ha preso la strada dell'Italia nel 2004, quando ci fu il 3-0 alla Serbia firmato De Rossi, Bove e Gilardino a Bochum.

Per l'Atalanta c'è curiosità di vedere all'opera i propri tesserati. In rosa sono cinque i giocatori di proprietà, a partire dal portiere Marco Carnesecchi, passando per Giorgio Scalvini, Caleb Okoli e Giorgio Cittadini (che era in prestito a Modena), per finire con Nicolò Cambiaghi, che nell'ultima stagione ha giocato a Empoli e rientrerà alla base per il ritiro.

Carnesecchi e Scalvini sono destinati a partire subito da titolari: entrambi avranno un ruolo da protagonisti e la speranza è che il discorso si ripeta anche con la Dea.

Nicolato ha a disposizione un gruppo di giovani dal sicuro avvenire. Mancini ha "prestato" Tonali, Scalvini e Gnonto, le certezze poi sono Miretti, Bove, Ricci e Rovella, centrocampisti che si sono ritagliati uno spazio importante nei rispettivi club d’appartenenza, gli ambiziosi Pellegri, Colombo e Cancellieri che sono attaccanti di qualità, oltre a Bellanova, Lovato, Cambiaso e Parisi, difensori più che promettenti. L’Italia esordirà oggi alle 20.45 contro la Francia e poi tornerà in campo il 25 giugno alle 18 contro la Svizzera e chiuderà il girone il 28 giugno alle 20.45 contro la Norvegia.

Seguici sui nostri canali